Ginevra, l'auto italiana vedette ma da lontano arrivano le rivali

Ginevra, l'auto italiana vedette ma da lontano arrivano le rivali Alla rassegna anche vetture portoghesi e australiane Ginevra, l'auto italiana vedette ma da lontano arrivano le rivali DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE GINEVRA — n Salone dell'auto si apre oggi a Ginevra con l'inaugurazione da parte delle autorità federali e cantonali che accompagnano il presidente della confederazione Georges-André Chevallez. La rassegna, che celebra i suoi cinquantanni di vita con una solennità invero un po' fuori epoca, è imponente: 1121 espositori di 27 Paesi, nei settori vetture, carrozzerie, accessori e attrezzature per autofficina, cicli e motocicli. Le sole marche di vetture sono 79, di cui due brasiliane e1 altrettante romene, una polacca, una portoghese, una australiana, il che sottolinea come la produzione di automobili stia attirando anche Paesi fino a ieri esclusivamente tributari da quelli di tradizione industriale. Come accennavamo ieri, in Svizzera l'auto continua a tirare, anche se questo mercato ha forse già raggiunto i suoi massimi, e se pure qui le preoccupazioni per contenere i consumi energetici sono altrettanto vive che altrove. Uno sguardo alle novità del salone. Senza trionfalismi, possiamo dire che l'industria italiana ha un posto di primo piano, anzitutto con i modelli Fiat Panda e Ritmo Diesel, quest'ultimo subito commercializzato anche in Svizzera, mentre la nuova utilitaria arriverà ai punti di vendita soltanto a fine anno. Del tutto inattesa, è presentata a Ginevra anche la inedita versione a cinque porte della Fiat 127, questo modello di permanente attualità che continua a essere la vettura della sua categoria più venduta in Europa. Con là «cinque porte», che è un'autentica piccola berlina, la gamma 127 ha adesso un'estensione addirittura capillare nella fascia del litro di cilindrata, che solo In Italia occupa circa il 50 per cento del mercato. La 127 a 5 porte è costruita in Spagna con il marchio Fiat, e sarà disponibile entro questo mese (il prezzo non è ancora stato comunicato). Ancora del gruppo Fiat Auto, una parziale novità è 11 rinnovato coupé Lancia Montecarlo con motore centrale di 2 Utri, 120 cavalli e velocità 195 km/h. Rispetto alla precedente versione, si presenta con una nuova mascherina, le pinne posteriori vetrate (visibilità aumentata), gli interni largamente rinnovati (la carrozzeria è costruita dalla Pini nf ari na), sospensioni e freni migliorati. Benché non novità assoluta, sempre della Lancia è la prima presentazione in Svizzera della berlina Delta, «auto dell'anno» per 11 1980. cosi com'è nuova per queste scene l'Alfa Romeo Alletta turbodiesel. Sempre della casa milanese (mai come in questi giorni «chiacchierata» per la faccenda delle trattative con la Nissan, interpretata, com'è facile rendersi conto, nei modi più svariati, e non sempre entusiastici, anche dai rappresentanti delle case europee operanti sul mercato italiano), è esposta l'Altetta 2.0 L SI. cioè con motore a Iniezione da 112 cavalli, ma unicamente riservata ai mercati americano (per ragioni di controllo delle emissioni secondo la normativa Usa) e svizzero. Il sistema di iniezione è Alfa-Spica. Infine, al Salone di Ginevra viene lanciala la nuovissima Ferrari Monti lai 8, un coupé a quattro posti con carrozzeria1 disegnata da Plninfarina e' prodotta a Modena da Scaglietti. Nonostante una diversa concezione dell'automobile' che (molto lentamente e con molte resistenze, anche se a parole tutti sembrano d'accordo) sembra inevitabile, la macchina sportiva non ha affatto perduto il suo fascine, e in questo settore la Ferrari è sempre al vertice assoluto. Nel nuovo modello, tuttavia, alle elevate prestazioni che costituiscono la sua ragione di essere, sono aggiunte tante di quelle innovazioni tecniche estetiche e di dettaglio da farne un autentico capolavoro di ingegneria automobilistica. Ne parleremo più a lungo in una prossima occasione. Naturalmente, anche la, Mondlal 8 è soprattutto destinata all'esportazione, nella ; misura di almeno l'80 per cen- ' to del totale prodotto (400 unità quest'anno, 1000 a partire dal 1981) e, non occorre dirlo, prevalentemente negli emira-' ti arabi e negli Stati Uniti. In-' fatti costerà poco meno di quaranta milioni. Di novità estere particolarmente Importanti citiamo il coupé a quattro posti Fuego della Renault, un'auto sportiva con tre motorizzazioni sul quale la casa francese punta molto per rilanciare sui mercati europei un modello di vettura, di buone prestazioni e di prezzo non eccessivamente elevato (attorno al 9-10 milioni), che è andato un po' in' disuso. Ma il «pezzo» più Interessante, per molti aspetti straordinario, è senza dubbio la berlinetta sportiva Audi «quattro» con trasmissione sulle quattro ruote. Ferruccio Bernabò ì

Persone citate: Ferruccio Bernabò, Ritmo Diesel, Scaglietti, Spica