«Gialli» in dono ai bimbi

«Gialli» in dono ai bimbi Sabato Grasso, con Stampa Sera e Radio Montecarlo «Gialli» in dono ai bimbi / bambini di Torino, le loro mamme, le brave maestre stanno rispondendo al nostro appello con un crescendo che fa presumere un Sabato Grasso entusiasmante: i piccoli in maschera, in piazza San Carlo, il pomeriggio del 16 febbraio dovrebbero essere molte migliaia. Possiamo desumerlo dal numero di telefonate che giungono al nostro ufficio promozione (65.68.322) e direttamente allo studio del pittore Genintetti, in corso Vinzaglìol (tel. 531.854). Tutti vogliono informazioni, tutti chiedono di imparare a costruire maschere ed i favolosi testoni. A tutti viene dato udienza. Siamo certi quindi che in moltissime classi, dalle scuole materne alle elementari, una vera popolazione di bambini sia impegnata a ritagliare, incollare, spennellare, colorare. I risultati li vedremo durante la sfilata che precederà Sabato Grasso la grande festa in piazza San Carlo. Qui le attrazioni non mancheranno. Ci sarà il grande palco allestito dal Teatro mobile di Radio Montecarlo, elle coopera con il nostro giornale all'iniziativa, e ci manderà fior di presentatori e di cantanti. Naturalmente interverrà Gianduia con la consorte e l'allegro stuolo delle Giacomette; si esibiranno bande, gruppi folcloristici, sbandieratoli. Nella piazza i bimbi incontreranno i loro amici del momento: Actarus, Goldrake, Heidi, Remi, sotto forma di colossali pupazzi: altri testoni oscilleranno al vento, appesi a cavi tesi tra lampione e lampione. Dal cielo arriverà anche qualche disco volante, ma questa sarà una sorpresa dell'ultima ora e non possiamo aggiungere nulla di più. Sempre in piazza saranno collocate bancarelle per la distribuzione (ovviamente gratuita) di arance Birìchìn, di biscotti Gilber. di dolciumi del Drink Shop Center, die parteciperà alla sfilata con una stupenda «tiro a quattro», di latte e cioccolato delle Fattorie Osella. Le bancarelle saranno protette da transenne per evitare assalti troppo massicci. Un rinforzo particolare sarà disposto attorno al banco rione verranno regalati migliaia e migliaia di «libri gialli» per i piccoli: una trovata molto simpatica della Editrice Grafiche Alfa, che generosamente vuol far contento il maggior numero possibile di bambini. Tutti questi doni, è naturale, saranno riservati ai piccoli che si presenteranno in maschera: gli altri... staranno a guardare. Ma confezionare una maschera non è difficile, la spesa è irrisoria: e quindi, come abbiamo detto all'inizio, non resta che telefonare alla Stampa Sera od allo studio Geninetti. Chi poi vuole farsi consigliare (gratis) un costume completo, può rivolgersi alla creatrice di moda signora Mavy (tel. 531.465), che sarà dispensatrice di suggerimenti. La partenza per la sfilata è fissata per le 14,30 in piazza Castello. Tutta via Roma sarà transennata a cura del, Comune. Durante il percorso sarà distribuito un quintale di caramelle Ferrerò. L'intera manifestazione sarà ripresa a Tele Torino International. Ringraziamo ancora tutti gli amici che ci hanno dato e ci danno generosamente una mano: ricordiamo, oltre ai nomi già citati, il colorificio Bianco e Marzano: il Mollificio Conte, di Lattanzio e Mosca: le carte da parati Donati, che servono per le maschere: la ditta Viriglio che fornisce parte delle attrezzature.

Persone citate: Geninetti, Gilber, Marzano, Viriglio

Luoghi citati: Montecarlo, Mosca, Torino