A Tunisi si minimizza la malattia di Nouira

A Tunisi si minimizza la malattia di Nouira Trasportato d'urgenza a Parigi A Tunisi si minimizza la malattia di Nouira NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TUNISI —Il primo ministro tunisino, Nouira, è stato ricoverato martedì scorso nel reparto neurochirurgico dell'ospedale La Pitié-Salpétrière di Parigi. La direzione dell'ospedale ha detto che il premier è sottoposto a esami clinici, e che è prematuro diramare un bollettino medico. Nouira ha avuto martedì mattina a Tunisi un grave disturbo di origine vascolare, ed è stato trasportato a Parigi nel pomeriggio. La malattia, che potrebbe avere gravi conseguenze sulla vita politica tunisina, alla quale viene a mancare il principale coordinatore, interviene in un momento di tensione fra Tunisia e Libia dopo l'attacco del 27 gennaio scorso contro la città di Gafsa. Un comunicato ufficiale minimizza la malattia di Nouira: «In seguito ad un malessere la notte fra lunedi e martedì. Nouira ha consultato i medici, i quali sono giunti alla conclusione che la malattia è da collegare con disturbi circolatori che richiedono un periodo di riposo e un check-up seguito, se necessario, da una terapia specialistica». Il presidente Bourguiba, che svernava a Nefta, nel Sud è tornato a Tunisi. L'assenza di Nouira non dovrebbe provocare sconvolgimenti nel governo, almeno secondo gli ambienti politici di Tunisi. Ma anche se. in un regime presidenziale come quello tunisino, è il capo dello Stato a dirigere il Paese, non sembra possibile che il governo, composto essenzialmente di tecnocrati e alti funzionari, possa a lungo fare a meno del premier. M. . . Michel Deuré Copyright «Le Monde» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Bourguiba, Michel Deuré, Nouira