«Italia crociere» voci di liquidazione

«Italia crociere» voci di liquidazione «Italia crociere» voci di liquidazione GENOVA — La società lei (Italiana crociere internazionali, a capitale misto, cioè privati e Fiumare) rischia d'essere messa in liquidazione, per non riuscire a risolvere la gravissima crisi di gestione che da sei mesi l'ha di fatto paralizzata? Nella serata di ieri la notizia d'una possibile liquidazione della società è esplosa a Genova, in seguito ad un allarmato comunicato della Federazione unitaria marinara, con il quale si giudicava con un «pesante apprezzamento» la decisione della Flnmarc di nominare alla testa dell'Ici un «commissario» più o meno straordinario che dovrebbe portare l'azienda all'assemblea degli azionisti prevista tra una quindicina di giorni, un'assemblea fondamentale per la sopravvivenza dell'unica linea marittima di passeggeri non interamente privata che batta la bandiera italiana. E' stato confermato che il «commissario» e un noto professionista genovese, il commercialista Tito Olivari. Quest'ultimo non ha smentito la notizia, ma s'è limitato a dichiarare ieri sera che la sua nomina «non è ufficiale». Che significa e cosa prelude la nomina d'un commissario? E' un gesto estremo del consiglio d'amministrazione suggerito dalla direzione Finmare per strappare al governo una soluzione in qualche modo positiva? Lo stato dell'azienda è preoccupante. La lei ha un capitale sociale cosi ripartito: Costa, Magliveras e la Finmare hanno ciascuno il 30 percento del pacchetto azionario. Il restante 10 per cento è diviso in parti eguali tra i provveditori marittimi Elice e Ligabue. Il primo però, colpito da ordine di cattura per trasferimento illegale di capitali all'estero, è latitante. Per quel che riguarda la situazione dei soci maggiori c'è sempre aperta la posizione di Costa che non ha sottoscritto l'aumento di capitale, deciso per coprire i pesanti disavanzi di gestione. Le tre navi passeggeri che compongono la flotta dell'Ici — Marconi, Galilei, Ausonia — hanno avuto, in meno d'un anno e mezzo di reale attività, una esistenza travagliata e attualmente sono o ferme o comunque in attesa di noleggio presso società straniere americane o tedesche. La marconi è stata ferma per sei mesi nel porto di New York p, 1.

Persone citate: Galilei, Ligabue, Marconi, Tito Olivari

Luoghi citati: Ausonia, Genova, Italia, New York