Si tenterà di svuotare la petroliera affondata

Si tenterà di svuotare la petroliera affondata Si tenterà di svuotare la petroliera affondata ATENE — La petroliera greca «Irene Serenade». affondata domenica scorsa nella storica baia di Navarrino. sarà «svuotata- dal greggio rimasto nelle stive allo scopo sia di recuperare la maggior quantità possibile delle decine di migliaia di tonnellate di petrolio ancora all'interno del relitto, sia di evitare ulteriori perdite di greggio hi mare. Esperti olandesi e inglesi, chiamati dal ministro greco della Marina ad accertare le cause del disastro, hanno appurato sulla base di un film girato presso i fondali in cui si trova la «Serenade». resistenza di sette falle presso le quali, la notte di sabato, era divampato l'incendio e dalle quuli erano uscite decine di migliaia di tonnellate di petrolio. La causa delle esplosioni sarà accertata al termine delle indagini ora in corso. La «Irene Serenade». battente bandiera greca, proveniva dalla Siria ed era diretta a Trieste con un carico di centomila tonnellate di greggio dichiarate e con 30 membri di equipaggio, greci e filippini. L'obiettivo immediato degli esperti resta quello di arginare l'espansione della gigantesca macchia d'olio che da due giorni resta in balia delle correnti marine e che potrebbe spostarsi verso la costa del Peloponneso con danni ingenti per il turismo, la flora e la fauna della regione. Gli elicotteri controllano l'andamento del «piccolo lago di petròlio viaggiante», come lo chiamano oggi i giornali greci, lungo sei chilometri e mezzo e largo due.

Persone citate: Irene Serenade, Serenade

Luoghi citati: Atene, Siria, Trieste