L'inflazione negli Usa di Ennio Caretto

L'inflazione negli Usa L'inflazione negli Usa (Segue dalla 1 * pagina) cento sulla benzina e un drastico taglio delle spese dello Stato. La benzina negli Stali Uniti costa da 270 a 330 lire al litro circa, e Carter ne ha spesso contemplato il razionamento in caso di emergenza. Il taglio del bilancio dello Stato dovrebbe essere di almeno 20 miliardi di dollari. 16 mila e più miliardi di lire. Volcker ha inoltre preannunciato ulteriori restrizioni del credito. Un potente fautore della tassa sulla benzina, e di altre misure dirette a ridurre le importazioni di petrolio, e ancora Kennedy. Nel suo incontro con gli editori e direttori di giornali il Presidente non ha accennato né al blocco dei prezzi e dei salari né alla tassa sulla benzina, la cui introduzione potrebbe fargli perdere voti. Ha insistito invece sull'urgenza del piano energetico da lui sottoposto al Congresso. Il piano prevede un'imposta sul petrolio di produzione nazionale, sussidi per la produzione di petrolio sintetico e sviluppo delle fonti alternative. La stessa Casa Bianca è però consapevole che esso in questo momento e inutile, perché riguarda le strutture e non la congiuntura. Il portavoce .Jody Powell ha dichiarato che .-un riesame accelerato dei provvedimenti è in corso» e non ha escluso che Carter li annunci in un discorso alla televisione. In ogni caso, i provvedimenti saranno già inseriti nella rettifica di marzo del bilancio dello Stato. Le pressioni sul governo Carter perché intervenga non sono solo interne, ma anche esterne. I pericoli a cui é esposto il dollaro sono stati discussi nell'ambito del Fondo monetario internazionale dal nostro ministro del Tesoro. Pandolfi. lunedi, di passaggio da Washington. Il cancelliere tedesco Schmidt. che è atteso tra una decina di giorni, ha manifestato la sua preoccupazione attraverso l'ambasciata. Il premio Nobel dell'economia. Paul Samuelson. ha dato un duro avvertimento. Ha scritto che l'inflazione deve essere attaccata subito con gli strumenti più forti, ma che deve essere poi seguita da un periodo di austerità di 5-10 anni. A breve scadenza, gli Stati Uniti precipiteranno nella recessione, ha aggiunto, a medio termine si limiteranno a un tasso di crescita dell'I, al massimo del 2 per cento annuo. Se l'inflazione americana non verrà fermata, ha concluso, ne soffrirà tutto l'Occidente. Ennio Caretto

Persone citate: Jody Powell, Kennedy, Pandolfi, Paul Samuelson, Schmidt, Volcker

Luoghi citati: Stali Uniti, Stati Uniti, Usa, Washington