Il sindacato: «Alla Stars usano sostanze tossiche»

Il sindacato: «Alla Stars usano sostanze tossiche» Il sindacato: «Alla Stars usano sostanze tossiche» «i4(/a Stars si moltiplicano i casi di dermatosi, di allergia alle vie respiratorie e di irritazione alle mucose»: lo hanno detto i membri del consiglio di fabbrica dell'azienda in un incontro con gli amministratori di Villastellone e la segreteria provinciale dei chimici (Fulc). Le «decine di lavoratori colpiti» fanno parte soprattutto «delle squadre 256.254. 122 e 116 della divisione espansi, che produce schiume integrali». Parlando di «scarso senso di responsabilità della direzione-»: che non avrebbe fatto nulla per «individuare le sostanze tossiche che hanno causato il fenomeno» i sindacalisti hanno sollecitato un intervento di controllo dell'ambiente. Hanno anche chiesto un serio impegno per studiare «siste7m produr(ti'i che escludano l'esposizione dei lavoratori alle sostanze nocive» e il rispetto dei «dispositivi contrattuali e legislativi, modificando la propria posizione di "principio " che non consente l'utilizzo dei tecnici dell'Unitàdi base». CARROZZERIA MIRAFIORI — Ieri. 23 cabinisti dell'officina 78. addetti alla verniciatura delle linee della 131 e 132. hanno fatto sciopero per un'ora dalle 10.30 alle 11.30. contro l'inchiesta del Tg 1 sulla produttività in Europa nelle diverse fabbriche di auto. Nel servizio giornalistico veniva messa in risalto la maggiore competitività delle aziende straniere. In seguito all'agitazione, sono rimasti senza lavoro 180 dipendenti, il danno è stato di circa 250 milioni, pari alla mancata produzione di 35 auto. ABBIGLIAMENTO — Si è riunito ieri alla Cisl l'attivo provinciale dei delegati del settore confezioni sul tema «Gestione del contratto e integrativo aziendale». «Si è trattato — precisa il segretario provinciale Bellini — di un primo confronto per definire le linee sulle quali si muoveranno le singole vertenze». La prima parte dei lavori è stata dedicata ad un esame della situazione economica generale. Si è proseguito entrando nel merito di una serie di problemi specifici. In particolare sono stati trattati: occupazione, decentramento, organizzazione del lavoro, inquadramento professionale, salari. Ha precisato Pia Trombetta, della segreteria: «Non è stata fatta alcuna ipotesi su eventuali aumenti, che verranno definiti nelle singole realtà aziendali». SAGAT — I dipendenti dell'aeroporto hanno sospeso fino a mercoledì l'agitazione in corso da una settimana, dopo aver constatato la disponibilità dell'azienda a riprendere la trattativa. FIOM CGIL — Cesare Damiano è stato eletto ieri segretario regionale al termine del primo congresso che si è tenuto nei giorni scorsi presso il circolo Aurora di Collegno. L'assemblea ha poi rinnovato la segreteria regionale che risulta composta da Carmelo Caravella. Marco Giatti e Luciano Sartoretti.

Persone citate: Carmelo Caravella, Cesare Damiano, Giatti, Luciano Sartoretti, Trombetta

Luoghi citati: Collegno, Europa, Villastellone