Tetto pensioni

Tetto pensioni Tetto pensioni (Segue dalla 1 " pagina) pubblici (statali, enti locali ecc.) e i pensionati del settore reclamano la revisione del loro sistema e il ritocco dei trattamenti che giudicano «del tutto insufficienti e pesantemente erosi dell'inflazione». Da ogni parte d'Italia, ad esempio, sono giunte al nostro giornale sollecitazioni e richieste in merito al problema del «tetto» della retribuzione pensionabile, stabilito nel 1968 in 12 milioni e 600 mila lire e da allora rimasto immutato anche se il valore della moneta ha subito, nel frattempo, profonde modifiche. In una riunione tenutasi il 12 febbraio si era concordato che tra le misure-stralcio sarebbe stata inserita quella riguardante l'aumento del massimale della retribuzione pensionabile a 18 milioni e 500 mila lire, per adeguare almeno parzialmente il valore reale della retribuzione pensionabile e quello che era dodici anni fa. Qualche giorno dopo, quando sono stati definiti gli emendamenti ai decreti finanziari, l'intesa su questo punto è saltata. Il risultato è che alcune decine di migliaia di lavoratori in procinto di andare in pensione e che hanno trattamenti superiori all'attuale «tetto» subiscono un danno economico non indifferente, a meno che non possano rinviare la data di fine lavoro. Per questo e per molti altri motivi i sindacati dei pensionati insistono perchè la «riforma Scotti» venga varata con urgenza dal Parlamento. «Il pericolo delle misure-stralcio — ha osservato il segretario confederale della ni Buttinelli — è proprio quello di attenuare l'interesse delle Camere sul provvedimento generale di riforma, che invece resta l'obiettivo fondamentale della nostra azione. Le misure urgenti decise in questi giorni non avrebbero senso se, a brevissima distanza, non fossero seguite dalle norme che prevedono un radicale riordinamento del sistema previdenziale, eliminando sperequazioni e contraddizioni palesi». Fra tali norme rientrano, appunto, quelle sul «tetto», sul modo di calcolare la retribuzione pensionabile, sul cumulo, sull'età pensionabile, sull'unificazione delle gestioni. , g. c.f.

Luoghi citati: Italia