Nichelino, al via 178 nuovi alloggi

Nichelino, al via 178 nuovi alloggi Pronti fra quindici mesi Nichelino, al via 178 nuovi alloggi Sono costruiti da tre cooperative su aree della 167 - I lavori iniziati in questi giorni Sono cominciati a Nichelino i lavori per la costruzione di 178 alloggi nella zona 167/2. Si tratta di tre complessi che sorgeranno su terreno espropriato dal comune e assegnato a tre cooperative, le quali, in base alla legge 457. beneficeranno di un finanziamento regionale di quattro miliardi e 272 milioni con mutuo a tasso agevolato (dal 4.50 al 9 per cento) a seconda del reddito del socio assegnatario. Le tre cooperative sono: la Di Vittorio, a proprietà indivisa, che costruirà 92 alloggi, la .■Ciclamino... che ne costruirà 36. e la ..Ceon... cooperativa edilizia operai nichelinesi. che ne costruirà 42. Secondo le previsioni, gli alloggi saranno pronti per la metà del prossimo anno. -Purtroppo — dice il geom. Matteo Di Iorio, presidente della Cooperativa nichelinese — in questo tipo di intervento l'iter burocratico rende estremamente lunghi i tempi, tra progettatone e realizzazione. Ciò rende difficile la determinazione dei costi che sono legati a un periodo caratterizzato dal crescente fenomeno inflattivo. Comunque — aggiunge — ilpiùè fatto,i lavori hanno avuto inizio e se tutto andrà bene tra quindici mesi consegneremo le cliiavi degli alloggi ai nostri soci». * A Nichelino si apre giovedì 28 una serie di lezioni «aperte» nella parrocchia Santa Trinità cui parteciperanno illustri studiosi. .La sociologia ,come mezzo per conoscere la realtà - Tecniche e strumenti della ricerca sociale», questo l'argomento die tratterà nella prima serata il dott. Enzo Fraccon. Il prof. Filippo Barbano parlerà giovedì 6 marzo alle 21 su: «Teorie economiche e classi sociali. Nascita e sviluppo del capitalismo».

Persone citate: Barbano, Enzo Fraccon, Matteo Di Iorio

Luoghi citati: Nichelino