Ricercato per una rapina è preso, ferito, ma fugge

Ricercato per una rapina è preso, ferito, ma fugge Uno del «commando» che assaltò la Fiat Lingotto Ricercato per una rapina è preso, ferito, ma fugge Alberto Vultaggio, bloccato dalla polizia in un bar, si divincola e scappa - L'agente l'insegue, gli spara - Sparito - Arrestata l'amica Dopo una sparatoria, ferito, è riuscito a sfuggire alla polizia Alberto Vultaggio. 28 anni, ricercato dalla questura per aver preso parte, assieme ad altre quattro persone — tutte in carcere —, agli assalti alla Fiat Lingotto, e alla filiale del «San Paolo» di corso Svizzera, il 14 dicembre e il 7 gennaio. E' successo ieri alle 14,30 in un bar-pizzeria di via Martorelli. Due agenti in borghese, in servizio perlustrativo. si fermano davanti alla «Tavernetta» per prendere un caffè. Si dirigono decisi verso il bancone senza preoccuparsi troppo di una coppietta che sta pranzando. «Ad un tratto — racconta un agente — ho insto il brigadiere estrarre la pistola, avvicinarsi a quella coppia, e puntarla alla testa dell'uomo. Quello che poi ho saputo essere il Vultaggio, ha incominciato ad urlare "No. Lino. no". Non riuscivo a capire esattamente cosa succedesse ma ho cercato di aiutare il collega-. Alberto Vultaggio però, incurante dell'arma, ha incominciato a dimenarsi per fuggire. Ne è nata una colluttazione che non ha impedito al ricercato di uscire in strada. Il brigadiere l'ha inseguito e. quando ha visto l'uomo armeggiare con la mano sotto la giacca, pensando ad un'arma, ha esploso due colpi' che si sono infranti contro il lunotto di una «A112». Il Vultaggio ha continuato ugualmente a correre e. arrivato in via Leinl. ha bloccato una macchina tentando di obbligare a scendere l'autista. Ha desistito quando ha visto il suo inseguitore raggiungerlo. Il poliziotto ha nuovamente sparato tre colpi che. questa volta, hanno raggiunto il fuggiasco. Zoppicante, è ancora riuscito ad arrivare in corso Vercelli e, a fermare la .127» del carpentiere Paolo Sisto. 34 anni, e a convincerlo a portarlo,all'Astanteria Martini. «Ha detto di essere stato ferito in un bar e di avere bisogno di cure. L'ho lasciato davanti al pronto soccorso e non ha voluto che lo seguissi- ha raccontato il Sisto, bloccato poco dopo da una volante nei pres- si del casello dell'autostrada per Aosta. Alberto Vultaggio nel pronto soccorso non è però mai entrato facendo perdere cosi le sue tracce. La sua compagna, in questu ra, è stata identificata per Andrée Martine Mandrea. 30 anni francese di Graffe: viveva con il Vultaggio in un alloggio di via Guastalla 22 ed è stata arrestata per favoreggiamento. Alberto Vultaggio era scomparso dal 14 dicembre quando avvenne l'as salto alla Fiat Lingotto. Quel giorno venne subito catturato Giuseppe Campicelli. 30 anni un detenuto in semilibertà. Nel la rapina alla filiale del «San Paolo» venne preso invece Pasquale Gioffrè: in mano aveva un sacchetto pieno di banconote. Nel corso delle indagini la polizia era riuscita ad identificare e ad arrestare altre due persone della «banda dei semi-liberiAngelo Saraceno. 44 anni, e Pie tro Lentini. di 24. Adesso manca solo il Vultaggio. ♦ «Quei documenti mi sono in dispensabili per lavorare- ci ha detto, quasi piangendo. Gabrie le Marchesi Della Torre, una guardia dei Cittadini dell'ordine che. giovedì sera, in via Roma ha avuto la sfortuna di trovare la sua macchina scassinata svuotata. «Chi li trovasse m faccia la carità di portarli in questura o di telefonare ai Cittadini dell'ordine». Pensioni —Incontro dibattito promosso dal psi. stamane, ore 9,30. sede del comitato spontaneo, via Vipacco 15. Temi: «Ri forma previdenziale, funziona mento Inps, tutela dell'an ziano».

Luoghi citati: Aosta, San Paolo