Sindacalisti Michelin dal pretore

Sindacalisti Michelin dal pretore Sindacalisti Michelin dal pretore Nessuna novità nel «caso Michelin» dopo la comunicazione giudiziaria per lesioni personali colpose inviata nei giorni scorsi al presidente e amministratore delegato dell'azienda Emanuel Daubrée. Ieri il pretore Guariniello ha sentito tre rappresentanti del consiglio di fabbrica, il capo dell'Ufficio prevenzione infortuni. Guerrisi. il medico responsabile della fabbrica dott. Laguzzi. L'obiettivo del magistrato è di avere un quadro, il più ampio e preciso possibile, sulle condizioni di lavoro nello stabilimento di corso Umbria. Sui colloqui c'è il massimo riserbo. Si sa comunque che con i sindacalisti, il dott. Guariniello ha approfondito in particolare il tema delle richieste per la salute presentate dal consiglio di fabbrica c respinte quasi in blocco dalla Micheli!). Con i dottori Guerrisi e Laguzzi il pretore ha parlato soprattutto di visite mediche, di libretti sanitari, di metodi di lavorazione, di condizioni ambientali, di rischi alla salute. L'istruttoria imbocca ora una strada lunga e complessa. Si tratta di accertare con perizie tecniche e mediche quello che è successo negli ultimi tempi nel reparto «zeta» dello stabilimento dove si usa fenil-beta. la sostanza sospetta di portare il cancro (in materia gli studiosi non sono infatti concordi). Occorrerà poi stabilire se esiste un nesso di causalità tra la malattia e l'ambiente di lavoro, cioè tra cancro e fenil-beta. CNA — La Federazione nazionale artigiani edili e il sindacato nazionale artigiani installatori e riparatori hanno organizzato per domani, ore 9. circolo Enel di via Assarotti 6. un convegno su: -Ruolo delle imprese artigiane nell'edilizia in difficoltà-.

Persone citate: Emanuel Daubrée, Guariniello, Guerrisi, Laguzzi, Micheli