Irti, Petriccione, Armani nominati ai vertici Iri

Irti, Petriccione, Armani nominati ai vertici Iri Il nuovo comitato di presidenza Irti, Petriccione, Armani nominati ai vertici Iri Filippi sempre in corsa per la vicepresidenza ROMA — Il ministro delle Partecipazioni Statali, Siro Lombardini, ha firmato ieri il decreto di nomina del nuovo comitato di presidenza dell'Iri. A comporre il comitato sono stati chiamati i professori Natalino Irti, liberale. Sandro Petriccione. socialista, e Pietro Armani, repubblicano, che è stato pertanto confermato nell'incarico che già ricopriva. Natalino Irti e Sandro Petriccione sostituiscono rispettivamente i consiglieri Acrosso e Schiavone. che erano stati nominati in rappresentanza del ministero delle PP.SS.. Nessuna decisione è stata invece presa per la nomina del vicepresidente, carica che è vacante dal 27 aprile 1977. da quando cioè si dimise il prof. Storoni. Al riguardo — a quanto si è appreso — si fa ancora il nome del prof. Enrico Filippi, già consigliere economico di Donat-Cattin. ma la sua candidatura appoggiata dallo stesso Lombardini (che ne avrebbe fatto formale proposta alla presidenza del consiglio) trova resistenza tra le forze politiche, in particolare da una parte della de. del psi. pri. che gli preferirebbe Armani. e dal psdi. che non ha alcun rappresentante all'interno del nuovo comitato. Ed ecco un breve profilo dei tre nuovi membri. NATALINO IRTI: è nato 44 anni fa ad Avezzano. in provincia dell'Aquila, è iscritto al partito liberale ed è ordinario di diritto privato all'Università di Roma. PIETRO ARMANI: nato a Roma nel 1931. membro della direzione del partito repubblicano, insegna attualmente scienza delle finanze all'Università di Roma ed è stato membro del comitato di presidenza e consigliere dell'Iri fin dal giugno del 1973. Quanto ad Alessandro Petriccione. l'altro membro del comitato di presidenza dell'Iri nominato dal ministro delle Partecipazioni Statali, egli è docente di tecnica dei trasporti all'Università di Napoli ed è considerato un esperto di questi problemi. Petriccione ha in passato per qualche tempo ricoperto la carica di consigliere di amministrazione della Cassa per il Mezzogiorno.

Luoghi citati: Aquila, Avezzano, Roma