Cariplo, la dc compatta su Golfari Filippi e Armani puntano sull'Iri di Natale Gilio

Cariplo, la dc compatta su Golfari Filippi e Armani puntano sull'Iri La lunga stagione delle grandi nomine si avvia a conclusione Cariplo, la dc compatta su Golfari Filippi e Armani puntano sull'Iri Nell'ente pubblico devono essere rinnovati il vicepresidente e il comitato di presidenza - Per il «vice» di Sette i contrasti rischiano di bloccare la nomina ROMA — Questa volta, la lunga stagione delle nomine bancarie sembra giunta effettivamente al termine. Chiuso il primo pacchetto con le designazioni ai vertici dell'Imi, del Cis. dell'Icipu e del Banco di Napoli, anche il secondo pacchetto è in via di definizione. In casa democristiana si è raggiunto l'accordo di massima per sciogliere il nodo della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. Il successore di Giordano Dell'Amore sarà quasi certamente Cesare Golfari, ex presidente della Regione Lombardia. Il ..patto» tra le varie correnti de è stato siglato grazie anche alla medizione del ministro del Tesoro Pandolfi che pazientemente ha ricucito i contrasti tra Marcora. Vittorino Colombo e altri leaders democristiani milanesi. Pandolfi. che via via è riuscito in questi mesi, resistendo a numerose pressioni, a risolvere, facendo perno sulla professionalità e competenza tecnica, i casi più scottanti, si è lasciato per ultimo la Cariplo contando evidentemente sull'autonomia che si è saputo conquistare con scelte apprezzate da tutte le forze politiche. Nei confronti di Golfari, tra l'altro, c'era un impegno da mantenere, avendo questi, su richiesta, abbandonato la presidenza della giunta regionale, proprio per salire al vertice della Cariplo. La formalizzazione della nomina, comunque, non avverrà prima di marzo, in coincidenza con le altre nomine previste per le Casse di Risparmio. Il governatore della Banca d'Italia, entro il prossimo mese, dovrebbe infatti far pervenire al ministro del Tesoro le «terne» per ciascuna Cassa, all'interno dovrà obbligatoriamente scegliere la candidatura da privilegiare. In via di chiusura, quindi, il ciclo delle nomine bancarie; se ne è aperto nel frattempo un altro, quello degli enti a partecipazione statale, in particolare dell'Iri dove si discute da tempo per la nomina del vicepresidente e dei membri del comitato di presidenza. Anche in questo caso, i contrasti rischiano di determinare una situazione di stallo con grave danno soprattutto per l'Istituto la cui pesante situazione finanziaria esige un assetto di vertice definito e pienamente funzionante. Il ministro Lombardini ha proposto la nomina, come ..aiuto» di Pietro Sette, di Enrico Filippi, professore universitario, già consigliere economico di Donat-Cattin, forse il maggiore esperto di ..criptanalisi» di bilanci. La capacità di Filippi di saper leggere tra le poste di un bilancio è riconosciuta da tutti e mai come oggi Tiri avrebbe bisogno di apporti tanto qualificati. Ad opporsi a Filippi sono i socialisti i quali, divisi come sempre tra loro, hanno proposto una serie di candidature facenti capo rispettivamente a Craxi. a Signorile e a Manca. Ma la vera alternativa a Filippi viene dai repubblicani che vorrebbero la vicepresidenza per Pietro Armani. già da sei anni membro del comitato di presidenza dell'Iri. Armani. professore di scienza delle finanze, ha il merito di aver denunciato negli ultimi anni i guasti provocati nelle aziende del gruppo da managers piuttosto discutibili. Si tratterà di vedere, adesso, se Lombardini. rivendicando anch'egli autonomia nelle decisioni, saprà e potrà effettuare una scelta. Natale Gilio

Luoghi citati: Cis, Lombardia, Roma