La giungla delle liquidazioni è molto fitta e il pubblico impiego è il più penalizzato

La giungla delle liquidazioni è molto fitta e il pubblico impiego è il più penalizzato Quattro gli enti erogatori, numerose le disparità di trattamento La giungla delle liquidazioni è molto fitta e il pubblico impiego è il più penalizzato ROMA — La liquidazione del pubblico dipendente risulta decurtata, rispetto a quella del dipenderne privato, di una cifra oscillante fra le 300 e le 400 mila lire per ogni anno d'anzianità; e per avere un'indennità già cosi ridotta, il dipendente pubblico deve versare un contributo annuo che oscilla fra le 100 e le 200 mila lire: contributo che invece per il lavoratore privato è a totale carico dell'azienda. Questa situazione paradossale è la conseguenza più eclatante del fatto che a erogare le liquidazioni ai dipendenti pubblici sono ben quattro enti diversi (uno ciascuno per statali, ferrovieri, dipendenti degli enti locali e postelegrafonici) con norme e sistemi di calcolo altrettanto differenziati. Questa .giungla, è ulteriorimente complicata dal fatto che sono diverse anche le percentuali del contributo a carico del lavoratore. Per superare questo stato di cose il segretario generale dei parastatali della Uil Giampiero Sestini ha proposto l'intervento del sindacato per chiedere la unicazione dei quattro enti (Enpas. Inadel. Ipost e Opafs) in un solo organismo che avvii un .necessario processo di omogeneizzazione delle normative e dei trattamenti-. •I dipendenti privati — ha spiegato Sestini — hanno tutte le ragioni di questo mondo quando lamentano la decurtazione in termini reali che l'accordo del 77 sulla sterilizzazione della contingenza dal calcolo delle liquidazioni ha provocato sulle loro indennità di fine rapporto (c'è uno studio del Crei, che tutti ormai conoscono, che lo mostra motto chiaramente). Figuriamoci allora qual è la situazione dei dipendenti pubblici che sono discriminati non solo nei confronti dei lavoratori privati, ma anche fra di loro-. Per i dipendenti pubblici in effetti la scala mobile (definita indennità integrativa speciale) non è mai entrata nel calcolo della liquidazione neanche prima del '77: i punti maturati prima di quella data provocano però una differenza di circa centomila lire per ogni anno di servizio prestato (1/12 di un milione e duecentomila lire annue) a danno del lavoratore pubblico. Un'altra differenza sostanziale rispetto al settore privato è costituita dalla base di calcolo: lo stipendio convenzionale è intero per i privati e dell'80 per cento dell'ultima retribuzione per i • pubblici.. Calcolando uno stipendio Ipotetico di 400 mila lire mensili, per il dipendente pubblico si de ve prendere in considerazione solo l'B0% di questa cifra (320 mila lire) e cosi perde circa 80 mila lire di liquidazione per ogni anno d'anzlantià rispetto al «privato.. Per giunta i dipen denti degli enti locali debbono calcolare 1/15 delle loro retribu zioni e ncn 1/12 come gli altri la voratori del comparto pubblico e perdono cosi, sempre sulla base di uno stipendio ipotetico d 400 mila lire, altre 80-90 mila lire per ogni anno d'anzianità. Lo statale e liquidato cosi Categorie Perceiauali Basp di calcolo n. addetti contributi (1 > Sistema di calcolo della relribuzione e enti erogami ABC convenzionale Statali 8,1 2,5 5,6 1/12 dell'80',; dell'ultima Stipendio base 1.500.000 (Enpas) retribuzione per annu piu tredicesima di servizio (esclusa scala mobile) Entilocaii «,1 2.5 5,6 1/15 dell'80'; dell'ultima Stipendio base 1.087.000 (Inadel) retribuzione per anno pill tredicesima di servizio (esclusa scala mobile) Poste 8,1 2,5 5,6 1/12 deM'HIK; dell'ultima Stipendio base 80.000 (Ipost) retribuzione per annu (esclusa scala mobile) di servizio Ferrovieri 9,0 1,1) 5.0 1/12 dell'80'; dell'ultima Stipendio base 220.000 (Opafs) retribuzione per piu assegni gli anni di servizio previdcnziali per il aumentati pcro personale dispensato del 20 per cento dal servizio Enti pubblici | Tuttoacarico l/12dcll'ultima Stipendio base nun economic! j degli enti retribuzione per anno piu tradicesima 150.000 circa di servizio (esclusa scala mobile) (1) Nella voce -percentuali contributi- !a colonna.A. indica il tolale dclln contribuzioni, la colonna -B. laquotaacarico del lavoratore e la culonna -C. quella a carico de^li enti.

Persone citate: Giampiero Sestini, Sestini

Luoghi citati: Roma