Ogni notte un «folletto» va a devastare la scuola

Ogni notte un «folletto» va a devastare la scuola Allarme a Palazzolo suirOglio Ogni notte un «folletto» va a devastare la scuola BRESCIA — A Palazzolo sull'Oglio, grosso centro industriale tra Bergamo e Brescia, si è creata la psicosi del folletto dopo che la scuola elementare è stata misteriosamente messa a soqquadro per alcune notti consecutive. Ormai non si parla d'altro, e parecchi sono convinti che si tratti dell'incarnazione del folletto Poltergeist, lo gnomo specializzato, secondo la favolistica, in scherzi e burle. La cosa è arrivata a un punto tale che la scuola è stata chiusa e porte e finestre sigillate per impedire al «folletto» di entrare e rompere vetri, posacenere, vasi di fiori, insomma compiere azioni ai limiti del vandalico. Il provvedimento è stato preso dall'assessorato alla Pubblica Istruzione di Palazzolo. Sta di fatto che i genitori sono in allarme, gli insegnanti temono di entrare in classe e tutti si chiedono come possano avvenire certe cose dal momento che, a scuola sigillata, gli inconvenienti si sono ripetuti e quindi chi provoca questi danni dovrebbe passare attraverso le pareti. E, attraverso le pareti, passano solo i fantasmi. Il sindaco, Omobono Carrara, ha fatto affiggere un avviso in paese. Vi si legge: «Per ragioni di sicurezza, si entra nella scuola elementare solo dall'ingresso della palestra, previo riconoscimento da parte del custode». m. v.

Persone citate: Omobono Carrara

Luoghi citati: Bergamo, Brescia, Palazzolo Sull'oglio