Timidamente il risparmiatore torna ad affacciarsi in Borsa

Timidamente il risparmiatore torna ad affacciarsi in Borsa Attività sostenuta e indice fermo a 45,40 Timidamente il risparmiatore torna ad affacciarsi in Borsa MILANO — Il mercato continua a mantenere un atteggiamento sostanzialmente positivo, anche se in settimana si è assistito ad un maggior equilibrio tra domanda ed offerta. I compratori non mancano e fra questi sembra di intravedere anche alcuni effettivi investitori che. data la difficoltà a trovare validi impieghi in altre forme, tentano un ritorno all'azionariato nella speranza di tutelare in un certo qual modo i propri capitali decurtati dalla spirale inflazionistica. Per contro l'approssimarsi delle scadenze tecniche con la risposta premi e la stipulazione dei riporti in calendario rispettivamente per mercoledì e giovedì prossimi, ha consigliato gli operatori professionali ad anticipare l'opera di sistemazione delle posizioni concretizzando fra l'altro buoni utili differenziali. Dal contrasto di queste due tendenze è emerso un sostanziale equilibrio, tanto che al termine della settimana la quota è venuta a trovarsi sugli stessi livelli della precedente, con l'indice azionario a 45.40. Il movimento sui valori immobiliari che aveva trasci- nato tutta la quota in precedenza si è in parte attenuato, grazie anche a prese di beneficio. Solo alcuni titoli che si erano mossi in ritardo chiudono la settimana con buoni pro- gressi. come ad esempio le Risanamento Napoli, che migliorano del 6.9 per cento e la De Angeli Frua del 18 per cento. In assestamento sono risultati pure Gim e Smi-Metalli, che ridimensionano del 2.5 per cento circa i rialzi dell'altra settimana. La ricerca di titoli interessanti ha portato il ritorno alla ribalta delle Siossigeno (4 13.4 per cento), delle Magona (+9 per cento) e delle Falck (+6.7 per cento). Sempre al centro di un grosso rigiro di affari la Raf. per la quale si continua a sentir parlare di un possibile passaggio del pacchetto di controllo dall'Italmobiliare ad altro gruppo. Il titolo in setti'mana migliora del 2.5 per cento. Tra gli altri valori in recupero vi è la Rinascente ( + 5.9 per cento), per la quale il 1979 dovrebbe essere stato un anno positivo: la Snia. soprattutto nel titolo privilegiato, che migliora del 7.5 per cento, la Cantoni (+5.5 per cento) e la Pirelli e C. (+7.5 per cento). Per quest'ultima sembrerebbe aver avuto effetto positivo la notizia della costituzione della Società consortile per il risanamento delle Industrie Pirelli, mentre l'altro titolo del gruppo, la Pirelli S.p.A.. ha contenuto il rialzo nell'I percento. Per contro si hanno ribassi del 6'7 per cento per le due Farmitalia-Carlo Erba, che riducono le precedenti impennate. Merita infine segnalare il progresso del 18,3 per cento della Breda Finanziaria e quello ancor più inusitato della Ausonia Assicurazioni, che con un +39.1 per cento si pone in testa alle variazioni positive della settimana. c. col. I 10 migliori e i 10 peggiori Ausonia + 39,1<> Liquigas priv. — 28,9<> Briosthi + 25,7ri Alitalia — 12,9rf Nord Milano +19,7^ Pozzi Ginori risp. — ll,9rc Breda + 18,3rr Isvim — 9,1% DeAngeli + 18,0rr Eternitpref. — 8,0^ Siossigeno + 13,4rr Farm. Erba priv. — 7,7<~r Profing + n,8'-r Farm. Erba ord. — 6,2rr Linif icio ord. + 10,8rr t'red. Varesino — 6,0ri Terme Acqui + 10,8r> Autostrada To-Mi — 5,5'r Finrex + 10,5^ De Medici — 5,1% 45,39^ 43 |La settimana m |in Borsa Veli Lun M.ir Mer Già Ven 14 5 6 7 8

Persone citate: Cantoni, Carlo Erba, De Angeli, De Medici, Frua, Magona, Raf

Luoghi citati: Ausonia, Milano, Napoli