Anche alcuni uomini al concorso per 549 posti vuoti alle materne

Anche alcuni uomini al concorso per 549 posti vuoti alle materne Più di tremila aspiranti si sono presentati alla prova di ieri mattina Anche alcuni uomini al concorso per 549 posti vuoti alle materne Tutto regolare nonostante le numerose contestazioni - Soltanto al Sommeiller c'è stato qualche incidente - L'intervento della polizia ha evitato il boicottaggio Si è svolto ieri mattina il sofferto concorso, contestato più volte e altrettanto rinviato, per insegnanti di scuole materne. Poco prima delle otto, i candidati — moltissime le ragazze — ma molti anche i giovani, si sono presentati davanti alle cinque scuole dove si svolgevano le prove scritte. Situazione tranquilla quasi ovunque, tranne che al Sommeiller dove un folto gruppo di insegnanti ha distribuito volantini e protestato a lungo. Ma la presenza della polizia ha scoraggiato qualsiasi tentativo di boicottaggio delle prove che si sono svolte regolarmente. La contestazione è stata inscenata da quella parte di docenti che ha espresso un giudizio negativo sull'accordo tra governo e sindacati sul precariato e sulle forme di reclutamento e che. in particolare, non voleva che il concorso per le materne si tenesse. Contro il concorso si era espresso negli scorsi mesi anche il sindacato unitario, che però, dopo aver raggiunto l'intesa con il ministro Vali tutti aveva deciso di revocare lo sciopero già indetto per ieri. Alle prove scritte avrebbero dovuto partecipare 4023 insegnanti ma stamane se ne sono presentati 3.380. l'81 per cento circa. Settecentodue su 900 al Sommeiller: 810 su 955 all'Avogadro: 608 su 701 al D'Azeglio; 662 su 762 al Galileo Ferraris e 598' su 684 al Berti. Nelle scuole torinesi, lo sciopero che l'assemblea dell'altro giorno, in contrapposizione con le segreterie sindacali, aveva comunque confermato per ieri, non ha creato problemi e le lezioni si sono svolte regolarmente quasi ovunque. Nelle materne statali dove molti insegnanti partecipavano alla prova, i genitori erano stati invitati a tenere a casa i bambini. Ma anche in questi casi, comunque, accorpando le classi o nominando supplementi è stato possibile garantire uno svolgimento quasi normale. I posti a disposizione per il concorso so- Li? piccola folla di concorrenti assiepati ieri mattina al Sommeiller gli impiegati che hanno più mansioni». Lo sciopero è stato deciso dopo t'assemblea del personale. Vi hanno aderito gli addetti agli uffici, i vigili urbani, i bidelli, gli spazzini. Sono stati comunque garantiti i servizi essenziali, una pattuglia di vigili urbani è intervenuta solo per i casi di emergenza. Il disagio per la popolazione è notevole: la piazza principale del paese è rimasta sommersa dai rifiuti abbandonati dagli operatori del mercato settimanale. E' probabile, se l'agitazione dovesse protrarsi, la sospensione delle lezioni nelle scuole. -La popolazione ci deve capire — spiegano gli impiegati in un manifesto —. le nostre paghe sono rimaste bloccate al 76. Inoltre, con l'applicazione della lettera del contratto, si lasciano avanzare taluni e si boicottano altri. La scelta non appare oculata». ill no. come è noto 549. praticamente uno ogni sette concorrenti: ma l'accordo degli scorsi giorni garantisce comunque ad abilitati, non abilitati ed incaricati la prospettiva del posto di lavoro. I candidati che hanno superato la prova odierna dovranno compiere un anno di tirocinio retribuito al termine del quale si terrà un colloquio sulla preparazione e sull'esperienza acquisita.

Persone citate: Avogadro, D'azeglio, Galileo Ferraris