La legge sui precari è bloccata al Senato

La legge sui precari è bloccata al Senato La riforma dell'università La legge sui precari è bloccata al Senato Rinvio per gii emendamenti del governo Yalitutti ha minacciato di dimettersi? ROMA — Mentre già sembrava destinata ad una rapida approvazione, la legge sui docenti universitari ha subito una nuova battuta di arresto al Senato, causando immediate polemiche e inducendo, secondo voci che non sono state confermate, il ministro della Pubblica Istruzione Valitutti a minacciare le dimissioni. La richiesta di rinvio è stata presentata dal vicepresidente della Commissione Bilancio, il democristiano Carollo, a causa delle oltre 40 proposte di modifica che il ministro della Pubblica Istruzione aveva presentato alla legge. Secondo Carollo, che presiede i< Comitato pareri, a causa degli emendamenti presentati il disegno di legge doveva tornare alla Commissione Bilancio che ne deve esaminare la copertura finanziaria. Il presidente del Senato Fanfani ha accolto le osservazioni di Carollo, decidendo il rinvio e assicurando comunque che il provvedimento, nonostante questo intoppo, sarà approvato entro lunedi. Immediate le reazioni di molti parlamentari e dello stesso ministro della Pubblica Istruzione, che ha lasciato velocemente il banco del governo dirigendosi verso i settori democristiani. Tra Valitutti e alcuni senatori della de si è avuto un brevissimo ina vivace battibecco, nel quale Valitutti avrebbe appunto manifestato l'intenzione di dimettersi. Il ministro si è quindi recato da Cossiga per informarlo dell'accaduto. Subito si sono scatenate le illazioni e le accuse. Il democristiano D'Amelio ha definito «fantapolitiche» le valutazioni di alcuni gruppi «che hanno voluto vedere un atteggiamento ostruzionistico del gruppo de sulla legge in esame». La Commissione Bilancio inlzierà l'esame degli emendamenti già questa mattina

Persone citate: Carollo, Cossiga, D'amelio, Fanfani, Valitutti

Luoghi citati: Roma