Da ieri in Usa Sulamith Messerer l'ex ballerina favorita da Stalin

Da ieri in Usa Sulamith Messerer l'ex ballerina favorita da Stalin Ha abbandonato il Bolshoi con il figlio Mikhail Da ieri in Usa Sulamith Messerer l'ex ballerina favorita da Stalin DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Da ieri gli ultimi due transfughi del Bolshoi. Sulamith Messerer. la favorita di Stalin negli Anni Trenta, e suo figlio Mikhail, si (rollano negli Stati Uniti. Sono ospiti della Fondazione Anna Tolstoi. che prende il nome dalla figlia del grande scrittore, nella contea di Rockland. presso New York. La settantunenne ex ballerina, considerata la migliore insegnante di danza classica vivente, non sta bene, ha bisogno di cure mediche. «Ma non è cosa grave», ha dichiarato Mikhail Messerer. di 33 anni, stella di non prima grundezzu della compagnia. «Conta di lavorare, di aprire una scuola. Io stesso penso di continuare a danzare». La defezione della madre e del figlio, appartenenti alla più celebre dinastia artistica sovietica, è stata il colpa di grazia per il Bolshoi. E'avvenuta mentre la compagnia si trovava in tournée a Tokyo: i due Messerer hanno chiesto e ottenuto rifugio nell'ambasciata americana della capitale giapponese. Il 23 agosto, a Neiv York, era scappato il primo ballerino della compagnia. Alexander Godunov, che ora fu parte dell'Americun Balle! Theatre. e danzerà al Metropolitan nell'imminente stagione. Pochi giorni dopo sua moglie era partita per Mosca dopo un aspro braccio di ferro tra le autorità americane e quelle sovietiche. Il Ui settembre, a Los Angeles, erano fuggiti anche Leonia Kozlov e sua moglie Valentina, oggi «stelle» del Maryland Ballet. Alla notizia del «tradimento» di Sulamith Messerer e del figlio Mikhail. il Bolshoi ha annullato la sua prossima tournée all'estero, quella in Francia. Sulamith Messerer era considerata dal Cremlino degna della massima fiducia, una specie di ambasciatrice culturale. Col fratello maggiore Assaf. di 71) anni. che. era con lei a Tokyo, e che è rientrato subito nell'Urss, aveva formato una delle più applaudite coppie di ballerini del mondo degli Anni Venti e degli Anni Trenta. Aveva incominciato a insegnare nel '38, e aveva smesso di danzare nel '50. Insieme a un paio di altre «dire» del Bolshoi fu a lungo prediletta da Stalin. Sulamith Messerer ha giustificato la sua defezione con la necessità di «respirare un clima di liberta intellettuale... Ha detto di aver telefonata all'ambasciata sovietica u Tokyo, prima di partire per gli Stati Uniti, per spiegare le proprie ragioni. «Non mi hanno minacciato ■>, ha voluto precisare. Né l'anziana insegnante di ballo né il tiglio hanno fatto dichiarazioni politiche, limitandosi a esprimere il loro rammarico per «gli eventi in Afghanistan». Hanno ringraziato il governo americano per aver concesso loro asilo, ed espresso la certezza che il mondo americano consentirà loro di mettere a frutto «tutte le conoscenze acquisite nella danza». .S'i sono infine detti ansiosi di incontrare gli altri profughi dall'Urss. in particolare Nureyev. che venne ria nel '61, la Maxi mova che venne ria nel 71. e Barishnikov che renne via nel '74. e.C.

Persone citate: Alexander Godunov, Barishnikov, Leonia Kozlov, Mikhail Messerer, Nureyev, Stalin