Caso Eni: rilievi alla condotto di Mazzanti (circola già il nome del suo successore) di Eugenio Palmieri

Caso Eni: rilievi alla condotto di Mazzanti (circola già il nome del suo successore) L'inchiesta della commissione Scardia sull'accordo con l'Arabia Saudita Caso Eni: rilievi alla condotto di Mazzanti (circola già il nome del suo successore) ROMA — Febbrili consultazioni fino all'ultimo per risolvere il «caso» Eni. Entro oggi Cossiga dovrebbe prendere una decisione sulla sorte del presidente dell'ente di Stato. Mazzanti. e non è escluso che ciò avvenga nel corso del Consiglio dei ministri. Ieri sera era in programma una riunione del comitato ristretto, formato dai ministri Altissimo. Di Giesi e Lombardini oltre che dal presidente del Consiglio: non si esclude che Cossiga possa far slittare ancora tutto di qualche giorno ma il ministro Lombardini avrebbe insistito fino all'ultimo perche si provvedesse in tempu a ridare un assetto cer- to al vertice Eni. Spetterà poi alla commissione Bilancio della Camera trarre le conclusioni «politiche» e evidenziare eventuali responsabilità di ministri e presidenti del Consiglio. Ieri sera circolava già un nuovo organigramma del vertice dell'Eni: Egidio Egidi presidente, e Lorenzo Necci vice. E' molto probabile, infatti, che il presidente dell'Eni temporaneamente sospeso. Mazzanti non possa essere reintegrato nell'incarico. Nel documento riservato, messo a punto dalla commissione Scardia e del quale siamo in grado di anticipare i punti salienti, risultano evidenti i rilievi alla condotta di Mazzanti nella conclusione dell'accordo con l'Arabia Saudita con un pagamento di tangenti previsto in circa 100 miliardi. I lavori dell'indagine amministrativa, è bene precisarlo non avevano il compito di chiarire se le tangenti fossero rientrate in qualche modo in Italia bensì di verificare che le procedure seguite dal vertice dell'Eni fossero regolari. Il documento cui sono state apportate ulteriori modifiche nelle riunioni che si sono susseguite in questi giorni a Palazzo Chigi è diviso in cinque capitoli: quelli più importanti riguardano la storia della stipula del contratto (e se era necessario il pagamento delle tangenti), quella della fidejussione e i rapporti tra il presidente dell'Eni e i vari ministri cui spetta il controllo dell'ente. Per quanto riguarda il contratto vero e proprio si legge nel documento che «il giorno 1 luglio il governo saudita deliberò di aumentare la produzione di petrolio e il giorno 8 luglio venne data comunicazione, dalla Petromin all'Agip. che le consegne avrebbero avuto inizio con recupero dei quantitativi promessi a partire dal 1 luglio '79» Perchè fu allora necessario pagare una tangente in un'intesa che appare marciare a livello ufficiale da Stato a Stato? La relazione Scardia non si sbilancia, anche se afferma «che la prova delle iniziative prese lungo il canale riservato si incentra tutta sulle dichiarazioni del dott. Sarchi /direttore per l'estero), riprese dalla dirigenza Eni-Agip». Insomma «non è possibile verificare se la conclusione del contratto avvenne esclusi- vamen te per effetto di una decisione economico-politica o anche per l'opera dell'intermediario che avrebbe agito a tale scopo per conto del gruppo Eni-Agip», Nel documento si fa rilevare poi come Sarchi e Mazzanti abbiano dato una diversa spiegazione dell'origine della tangente. Fidejussione — E' uno dei punti che più aveva contribuito a mettere in allarme il ministro delle Partecipazioni Statali Lombardini: si tratta del contratto con il quale la finanziaria estera dell'Eni. Tradinvest. si impegnò a garantire alla panamense Sophilau la tangente del 7 per cento. «Sembra indubbio — si legge nella relazione Scardia — che il presidente Mazzanti abbia addossato all'Eni un onere fideiussorio superiore a 10 milioni dì dollari, non uniformandosi alla norma organizzatoria fissata dalla delibera della giunta esecutiva del febbraio 1979 che consente Eugenio Palmieri (Continua a pagina 2 in quarta colonna) A PAGINA 11 Dietro la crisi della Pininfarina in Usa c'è anche la paura del «pericolo giallo» di Carlo Novara SOMMARIO Interno 2,6,7,17 Estero 4 Interno-Estero 5 Borse-Finanza 8,9 Economia-Lavoro 11 Libri 13 Cronaca Torino e provincia 14.15 Spettacoli 18.19 Sport 20.21 'pag. pag. pag. pag. pag. pag. 2 Fantacronache A Osservatorio 6 /! tempo oggi 9 Valute e cambi 14 Specchio dei tempi 19 Iprogrammi tv

Luoghi citati: Arabia Saudita, Italia, Novara, Roma, Torino, Usa