Alla fine di febbraio il canone tv più caro di 12 e 25 mila lire? di Giuseppe Fedi

Alla fine di febbraio il canone tv più caro di 12 e 25 mila lire? Bisognerà pagare la differenza Alla fine di febbraio il canone tv più caro di 12 e 25 mila lire? ROMA — Ormai è una questione di poche settimane. Con ogni probabilità, entro la fine di febbraio, il canone tv sarà più caro. Di quanto non si sa. anche se c'è chi parla di venticinquemila lire per il colore e di dodicimila per il bianco e nero. Sarà il ministro delle Poste Vittorino Colombo a far conoscere alla Commissione di vigilanza l'entità dell'aumento. I telespettatori possono dunque prepararsi a fare la fila agli uffici postali per pagare la differenza. Sia pure dopo interminabili tentennamenti, la richiesta di adeguare le entrate della Rai ai programmi di spesa per il triennio 1979-81 è stata accolta. L'ultimo ritocco del canone risale al febbraio '77. «St tratta di una verifica biennale prevista dalla legge — ricordano alla Rai — da fare sulla base dei calcoli dell'inflazione. A questo punto l'esigenza di rivedere le tariffe è dii'entata ineludibile. E poi la nostra azienda chiede denaro non per appianare debiti, ma per fare investimenti che significano anche maggiore occupazione nei settori interessati. In attivo fino al 78. il bilancio della Rai si è chiuso in rosso — 21 miliardi — lo scorso anno e nell'80. se non aumenteranno le entrate, sarà il tracollo». Se l'interrogativo legato al canone sembra sciolto, incerta è invece la sorte del piano triennale di investimenti della Rai sul quale deve pronunciarsi il consiglio superiore delle Poste. Quanto al ventilato prolungamento delle trasmissioni televisive oltre la mezzanotte, per rispondere alla concorrenza delle emittenti private, alla Rai stanno esaminando tale possibilità. «Fino a questo momento — assicura il capo dell'ufficio stampa Dino Basili — non è stata presa alcuna decisione. Certo, esiste l'esigenza di riempire un vuoto nella prima parte del pomeriggio, dalle 14-15 alle 17. e di allungare la programmazione, almeno /ino alle 24. di fronte alle trasmissioni "no stop" di numerose tv. Giuseppe Fedi

Persone citate: Dino Basili, Vittorino Colombo

Luoghi citati: Roma