Vasti spostamenti ai vertici in Cina

Vasti spostamenti ai vertici in Cina In vista del Comitato centrale del partito Vasti spostamenti ai vertici in Cina PECHINO — Alcune nuove nomine appaiono confermare in Cina le insistenti voci su un imminente e ampio «rimpasto» nella gerarchia civile e militare delle più importanti province. Secondo tali voci, il «rimpasto» dovrebbe essere tra i principali argomenti di una prossima riunione plenaria del comitato centrale del partito comunista, la quinta dell'undicesimo congresso. Gli spostamenti dovrebbero riguardare alcuni vice primi ministri e diversi comandanti militari: gli osservatori non escludono infatti che alcuni dirigenti locali distintisi nell'applicare la politica del «nuovo corso» siano ora chiamati a Pechino per incarichi più importanti, lasciando spazio a nuove nomine in provincia. I primi spostamenti in questo vasto contesto erano stati giorni fa le nomine di un nuovo comandante della regione militare di Pechino, Qin Jiwei, e di un nuovo comandante della regione militare di Chengdu (Cina sud-occidentale), You Taizhong. Il Quotidiano del Popolo annuncia che il comando della regione militare di Urumqi, ai confini nord-occidentali con l'Unione Sovietica, è stato affidato a Xiao Quanfu: questi era in precedenza vicecomandante della regione militare nord-orientale di Shenyang. La regione militare di Urumqi, che comprende l'immensa provincia del Xinjiang (più di cinque volte l'Italia), era comandata in precedenza da Wu Kehua. Questi è un anziano generale criticato durante la rivoluzione culturale, ma poi riabilitato e nominato comandante della regione militare di Chengdu, dalla quale fu trasferito a Urumqi nell'aprile 1979.

Persone citate: Jiwei, Xiao Quanfu

Luoghi citati: Cina, Italia, Pechino, Unione Sovietica