Capo del Gommando di Gafsa descrive i campi d'addestramento di Cheddafi

Capo del Gommando di Gafsa descrive i campi d'addestramento di Cheddafi Ora anche l'opposizione si stringe attorno al leader tunisino Capo del Gommando di Gafsa descrive i campi d'addestramento di Cheddafi NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TUNISI — C'è «guerra dell'etere» fra Tunisia e Libia. Radio Tripoli parla di insurrezione in Tunisia, estesasi da Gafsa a Sfax ed altre città del Sud. dove sono intervenute truppe francesi (notizie definite «assurde e istericlie» da un portavoce governativo): la televisione tunisina diffonde da quattro giorni interviste con i membri del commando che hanno attaccato Gafsa. Da questa battaglia radiofonica risulta un fatto: che in Libia vi sono campi d'addestramento per guerriglieri di vari Paesi, che vanno poi a combattere su vari fronti nel mondo. Ce n'è uno. secondo un prigioniero, a Tripoli stessa, un altro a 25 chilometri dalla capitale, un terzo a Homs. a 450 chilometri da Tripoli. Il numero di guerriglieri varia da un campo all'altro: i tunisini interrogati parlano di 100-400 persone, compatrioti, marocchini, algerini, egiziani, sudanesi, siriani, sahraui, pakistani, indiani, addestrati con un corso di tre mesi da istruttori libici, sovietici e cubani. La destinazione è generalmente il Medio Oriente. Uno dei presunti capi del commando, Ezzedine Cherif. ha affermato di essere andato in Libano nel 1975. dove gli è stato chiesto di realizzare trasmissioni per la Voce del mondo arabo destinate all'opposizione tunisina. Secondo Cherif. l'operazione di Gafsa è stata decisa nel gennaio del 1978. e doveva costituire la prima fase di un «lavoro rivoluzionario» per «rovesciare il regime tunisino». Gli istruttori libici avrebbero assicurato i membri de! commando che la popolazione locale era «pronta ad unirsi ai combattenti», e che. dopo la conquista di Gafsa. il governo di Tripoli avrebbe fornito aiuti logistici diretti alla rivolta. La dichiarazione di Cherif. secondo la quale sovietici e cubani parteciperebbero all'addestramento di terroristi in Libia, è ritenuta particolarmente interessante dagli ambienti politici. Dopo l'intervento sovietico in Afghanistan, il presidente Bourghiba. pur condannando l'operazione, aveva affermato che il suo Paese avrebbe mantenuto rapporti d'amicizia e cooperazione con Mosca. Ieri un alto rappresentante politico tunisino ha dichiarato: «/ nostri amici sovietici dovrebbero diffidare della politica di Gheddafi. un uomo pericoloso per la pace nel mondo a causa della sua politica avventuristica, che contribuisce a deteriorare le relazioni fra grandi potenze e la distensione». Questo mònito potrebbe preludere a nuovi sviluppi diplomatici. L'operazione di Gafsa, però, sembra aver influito soprattutto sul piano interno, generando una vera mobilitazione dell'opinione pubblica contro la Libia, e modificando la scena politica attuale. La maggior parte delle personalità che oggi stanno al di fuori del sistema, o addirittura lo combattono da un'opposizione «legale», si sono dichiarate disposte a cancellare il passato, dimenticando gli insulti rivolti loro ancora recentemente dal premier Nouira. e dicendosi pronti a «di?7ien(icare rancori e dissensi ora che la patria è in pericolo». Balli Ladgham, secondo «combattente supremo» dal '56 al '70. va oltre: «In un momento cosi difficile, se il presidente ritiene die io possa essergli utile, risponderò alla sua chiamata». Ahmed Hestiri. leader dei socialdemocratici, dichiara che «contribuirà al consolidamento del fronte interno sul piano politico, economico e sociale»; i comunisti e il Movimento per l'unità popolare fanno appelli alla «mobilitazione di tutte le forze patriottiche» e ad una «vera solidarietà popolare». Anche l'ex ministro degli Esteri Moliammed Masmoudi. che ha sempre vantato amicizia con Gheddafi. ritiene che occorra serrare i ranghi intorno al capo dello Stato per «sbarrare la strada a qualsiasi intervento straniero». E persino gli integralisti condannano l'intervento libico. M. Deure e J. Saia/in ('(>;>>ridili li Mondi' e per l'Italia I .a Stampa

Persone citate: Ahmed Hestiri, Bourghiba, Cherif, Ezzedine Cherif, Gheddafi, Moliammed Masmoudi, Nouira