Vigevano: tre uccisi dal gas in una villa

Vigevano: tre uccisi dal gas in una villa Vigevano: tre uccisi dal gas in una villa VIGEVANO — Tre anziani sono morti, attorno a un tavolo, avvelenati dall'ossido di carbonio. I tecnici hanno poi scoperto che la canna fumaria dell'impianto termico a metano, era otturata. Le vittime sono le sorelle Pierina e Rosetta Mascherpa, 70 e 67 anni e il marito di quest'ultima. Piero Oliva, di 72. Il marito di Pierina. Giovanni Tricotti da due giorni è in ospedale per disturbi cardiaci. Questa circostanza gli ha salvato la vita. Nella palazzina, che è in via Pergolesi 10, abita anche il pensionato Luigi Moroni. 81 anni (la moglie è all'ospedale, ha subito un intervento chirurgico). L'anziano è stato trovato in coma nel suo alloggio, l'ossido deve essere filtrato dalle fessure della porta. La prognosi è riservata. La villetta ha un seminterrato dove le tre famiglie hanno portato sedie e tavoli. Era loro abitudine radunarsi alla sera specialmente in inverno, per chiacchierare e scaldarsi a pochi metri dal bruciatore. La disgrazia è stata scoperta verso le 21 da Daniela Colli 20 anni, via Trieste 24. nipote di Pierina e Rosetta Mascherpa: era sua abitudine telefonare ogni sera agli anziani zii per avere notizie augurare la buona notte. Ma venerdì sera le zie non hanno risposto alla chiamata e Daniela dopo aver rifatto più volte il numero, si è infilata il cappotto ed è andata in via Pergolesi. Ha aperto la porta ed è stata avvolta da uno sbuffo di aria calda soffocante. La ragazza è scesa nel seminterrato ed è rimasta paralizzata dall'orrore: i suoi tre parenti erano seduti attorno al tavolo, le braccia penzoloni, il capo reclinato sul petto. I loro lineamenti erano sereni, forse sono passati daHo stordimento alla morte. La ragazza è corsa in strada, ha chiesto aiuto, sono arrivati alcuni vicini, i carabinieri, i vigili del fuoco. Daniela Colli ha detto che nella palazzina doveva esserci anche Luigi Moroni. L'uomo è stato trovato a letto il volto cianotico respirava debolmente. E' stato portato all'ospedale e sottoposto a una energica terapia. Ha ripreso i sensi, ma non ricorda che cosa è successo. Ha detto che venerdì sera si sentiva poco bene forse accusava i primi sintomi.

Persone citate: Daniela Colli, Giovanni Tricotti, Luigi Moroni, Piero Oliva, Rosetta Mascher, Rosetta Mascherpa