Rappresaglia in Spagna Uccisa donna dell'Età

Rappresaglia in Spagna Uccisa donna dell'Età Ieri i funerali dei sei agenti Rappresaglia in Spagna Uccisa donna dell'Età MADRID — Il cadavere di una donna molto giovane, uccisa a colpi d'arma da fuoco, è stato trovato ieri mattina in un sobborgo di Madrid. Prima di essere a conoscenza del ritrovamento, l'agenzia Efe ha ricevuto una telefonata anonima nella quale si annunciava l'esistenza di un messaggio nascosto in un bar del centro della capitale. Il messaggio, che è risultato essere un nastro perforato di telescrivente (è la prima volta, almeno in Spagna, che i terroristi fanno pervenire i loro messaggi sotto forma di nastro di telex) il «Battaglione basco spagnolo», una organizzazione di estrema destra che già ha rivendicato vari attentati, annunciava l'uccisione di Yolanda Gonzalez Martin, appartenente all'«Eta... come rappresaglia per l'assassinio, venerdì, di sei guardie civili. Il messaggio indicava con esattezza il locale dove intanto, indipendentemente era già stato trovato il corpo. Ieri a Bilbao si sono svolti i funerali «corpore insepulto» dei sei agenti della Guardia civile uccisi nell'attentato di venerdì: le loro salme sono state trasportate alle località d'origine. Ai funerali hanno assistito varie personalità civili e militari, fra cui il ministro dell'Interno Antonio Iba..3z Freire, la cui automobile è stata presa u pugni all'uscita della chiesa da un centinaio di persone che inveivano contro il governo invocando l'esercito o l'estrema destra al potere.

Persone citate: Antonio Iba, Freire, Yolanda Gonzalez

Luoghi citati: Bilbao, Madrid, Spagna