Per sfuggire al capestro invenia testimonianze?

Per sfuggire al capestro invenia testimonianze? Per sfuggire al capestro invenia testimonianze? Mario Turato, omicida e rapinatore rischia la pena di morte, in Belgio, dov'è detenuto. E' in carcere a Liegi e pare che sappia parecchie cose sul sequestro Navone. Per questo ieri i giudici della terza sezione penale (pres. Jannibelli) hanno inoltrato richiesta di estradizione temporanea per sentirlo come teste al processo contro la banda accusata di aver rapito l'impresario torinese e intascato un riscatto di oltre mezzo miliardo. Da qui il rinvio al 20 marzo: il tempo necessario per impostare e inoltrare la pratica Il Turato, interrogato a Liegi per altri tatti, ebbe a raccontare al giudice particolari fondamentali per l'istruttoria contro i quattordici imputati accusati del sequestro. Fece nomi e cognomi, chiari circostanze importanti ai fini dell'inchiesta. Firmò un verbale che costituisce l'unica vera prova che inchioda i presunti rapitori. Il verbale, allegato agli atti, è già stato oggetto di controversa interpretazione: il pm voleva che fosse letto, i difensori eccepivano che si trattava di atto irregolare e il tribunale accoglieva questa tesi. Un'altra ..confessione» contenuta nel fascicolo e attribuita a Gerardo De Vito, uno degli imputati, era pure contestata dalla dilesa. Si tratta di un elenco di nomi e confidenze che permisero ai carabinieri di mettere le manette agli attuali imputati. Le dilese avevano chiesto che l'atto fosse ritenuto nullo, il tribunale respinta l'istanza deci- deva che il verbale non sarà utilizzato come prova autonoma. Torniamo al Turato. La sua testimonianza potrebbe rivelarsi un ..bluff» se risultasse vero quello che ha detto ieri un detenuto suo ex compagno e complice. Salvatore Folino evaso dal Belgio. Costui si è presentato come teste volontario. E' parso un po' sconclusionato, il che non intacca la fama che si è fatta di persona pericolosa. Ha detto: «in Belgio quando siamo finiti in galera con l'imputazione di omicidio, abbiamo capito die l'unico modo per scamparla era di addossarci delitti avvenuti in Italia per ottenere l'estradizione». Che il Turato abbia raffazzonato notizie di seconda mano pur di allontanarsi dal Belgio?

Persone citate: Gerardo De Vito, Salvatore Folino

Luoghi citati: Belgio, Italia