Legano titolare e due impiegati poi rapinano le paghe: 6 milioni

Legano titolare e due impiegati poi rapinano le paghe: 6 milioni Banditi armati di pistola e coltello in un'impresa di pulizie L il d Legano titolare e due impiegati poi rapinano le paghe: 6 milioni Irruzione alla Cooperativa cisalpina, 50 dipendenti -1 malviventi hanno agito con calma e sicurezza - Sono fuggiti a piedi - Altri episodi Era il giorno di paga, i rapinatori lo sapevano: hanno immobilizzato e legato il titolare dell'impresa di pulizie, un socio e l'impiegata. Poi hanno preso il denaro, circa sei milioni, e se ne sono andati, pare addirittura a piedi. La rapina ieri alle 15,40. in via Lorenzo Valerio 8. all'angolo con via Bligny, nel centro storico cittadino. Qui, al piano terra, due locali angusti, c'è l'ufficio della «Cooperativa Cisalpina», impresa specializzata in pulizie con una cinquantina di dipendenti. Giacomo Pece. 59 anni, il titolare, ha raccontato: «Sono entrati in tre. Giovanissimi, sui 18-20 anni. Due erano armati di coltello e pistola. Ci hanno minacciati dicendo "State calmi, sappiamo che avete i soldi, oggi è giorno di paga". Ci hanno spinti contro il muro, le mani alzate». Con il Pece c'erano il cognato. Romolo Malabotti, 37 anni, e un'impiegata, Carmela Vaglio, 17 anni: «Ci hanno legati le mani dietro la schiena, con pezzi di corda, poi ci hanno fatti stendere a terra». Con calma, i tre hanno rovistato nei cassetti, hanno ammucchiato il denaro, riponendolo in una busta di nailon. E sono usciti: «Non preoccupatevi, vi libererete in un attimo», hanno rassicurato. Poco dopo, il Pece e i suoi due collaboratori hanno potuto dare l'allarme. Ma i rapinatori erano oramai lontani. * Una donna è stata aggredita in casa da due giovani che volevano rapinarla. E' Agostina De Bernardi, 65 anni, che abita al secondo piano di piazza Pevron 28: «Alle 13 hanno suonato alla porta, sono andata ad aprire. C'erano due giovani, uno armato di pistola. Hanno cercato di spingermi all'interno, mi sono messa a gridare». I due l'hanno spinta, colpendola al capo col calcio della pistola, poi sono fuggiti. Medicata al Maria Vittoria, guarirà in 15 giorni. if Altra rapina nel pomeriggio, alle 17, in un ictttuto ortopedico, corso Regio Parco angolo corso Belgio. Due giovani hanno immobilizzato il titolare, Carlo Ghio. 23 anni, prendendo poi 130 mila lire da un cassetto. Nel locale, un laboratorio dove si costruiscono busti e protesi ortopediche, c'erano altri due lavoranti. if Francesco Berardone, 52 anni, operaio. Torino, via Stampatori 14, e Giulio Cartai elli, 20 anni, Torino via Bologna 267, sono stati sorpresi a Giaveno mentre svaligiavano in via Bovero 30 la villa di Emma Boario. ■Torino, via Marsigli 98, e Franco Quattero, via Casteldelfino 52, Torino. Sorpreso dai carabinieri mentre con il complice trasportava due valigie, piene di refurtiva, il Berardone ha estratto una pistola, risultata poi una scacciacani. it Vittorio Dedoni,' 29 anni. Druento, via Venaria 7/2, è grave alle Molinette per trauma cranico. Ieri mattina, mentre sulla sua 127 percorreva la strada di Venaria, si è scontrato con un autocarro della ditta Brunetti, guidato dall'autista Luigi Bogiatto, 49 anni, Borgaro. Genitori e scuola — Tavola rotonda sugli organi collegiali scolastici cinque anni dopo, realtà e difficoltà, oggi, ore 14,30. al Jolly Hotel Ambasciatori (corso Vittorio Emanuele 104). Giacomo Pece, litolare e l'impiegata Carmela Vaglio

Luoghi citati: Borgaro, Druento, Torino, Venaria