La Faa ha giudicato sicuri i sostegni motore del DC-10

La Faa ha giudicato sicuri i sostegni motore del DC-10 La sciagura di Chicago nel maggio '79 La Faa ha giudicato sicuri i sostegni motore del DC-10 La Faa americana (l'Agenzia federale dell'aviazione) ha concluso la propria inchiesta stabilendo che i piloni di sostegno dei motori del velivolo Me Donnell Douglas sono fondamentalmente affidabili e non richiedono modifiche sostanziali di progetto. Come è noto, dopo che il cedimento di un pilone (la struttura che collega i motori alle ali), provocò, nel maggio scorso, la perdita di un aereo, la Faa mise a terra per 38 giorni l'intera flotta dei DC 10 delle aviolinee americane. Altri Paesi e altre Compagnie, tra cui l'Alitalia, si adeguarono per un periodo più o meno lungo alla raccomandazione. Nell'assolvere i piloni, la Faa. responsabile della sicurezza del volo e della certificazione dei velivoli americani, dispone tuttavia alcune varianti la cui modesta importanza è quantificata da un costo di circa otto milioni per velivolo, Come corollario a queste modifiche, la Faa autorizza un rilassamento delle severe procedure di controllo dispo ste dopo la sciagura di Chicago del maggio 1979. Tali procedure prevedevano il con trailo della paratia posteriore dei piloni ogni 100 ore e di tutte le parti dei piloni ogni 600 ore di volo. Le norme attuali prevedono invece il controllo dell'intero pilone ogni 3600 ore. Il cedimento del pilone stato in sostanza attribuito a danni provocati da erronee procedure adottate dal perso naie di manutenzione nelle operazioni di cambio dei mo tori. m. b,

Luoghi citati: Chicago