Giuliana d'Olanda di Renato Proni

Giuliana d'Olanda Giuliana d'Olanda (Segue dalla l'pagina) chissima: la sua fortuna è stata valutata tra i cinquecento e i mille miliardi di lire. La prima controversia ad investire la regina riguardò la sua ultima figlia, Marijka, che nacque quasi interamente cieca. Disperata. Giuliana si rivolse per aiuto ad una guaritrice di nome Gre et Hofmans. che divenne cosi influente a corte da convincere la regina a rifiutarsi di firmare alcune leggi approvate dal Parlamento. Dopo alcuni mesi di furiose polemiche, questa donna-Rasputin fu allontanata dalla reggia. Un'altra figlia, la principessa Irene, sollevò scandalo quando decise di sposarsi con il principe Carlos-Hugo di Borbone-Parma, un pretendente minore al trono di Spagna, contro la quale gli olandesi avevano condotto una sanguinosa guerra d'indipendenza. Anche il matrimonio della principessa Beatrice con il tedesco Klaus von Amsberg non piacque agli olandesi, che ricordavano i 240 mila morti della guerra con la Germania. Tuttavia l'Olanda fece la pace col principe Klaus quando la coppia ebbe (per la prima volta in 83 anni nel casato di Orange) un figlio di nome William Alexander. Un'altra figlia della regina, Margriet, invece, non diede dispiaceri di alcun genere. Tra Giuliana e la principessa Beatrice (Trix per gli amici) vi sono stati spesso dissidi, per motivi di carattere. La regina è tranquilla, un po' timida, pia. Beatrice, oltre ad avere non confermate simpatie per la sinistra politica, è piuttosto «arrogante». Beatrice, che ha 42 anni, non ha mai nascosto il suo desiderio di accedere presto al trono, appe- na la madre si fosse decisa ad abdicare. E' giudicata una donna «ostinata» e non era amata dai sudditi. «Mammy», com'è chiamata affettuosamente la regina, non ha mai apprezzato il modo di vestire di sua figlia Beatrice, il suo comportamento, la sua maniera di allevare i tre figli, il cui divertimento principale consisteva nel mostrare la lingua ai fotografi e nel tirare loro palline di carta. Ma il sogno di Trix sta per avverarsi. Renato Proni

Persone citate: Giuliana D'olanda, William Alexander

Luoghi citati: Germania, Olanda, Orange, Parma, Spagna