Passata la grande paura ora la gente cerca il paese che ha tremato di più di Mario Bariona

Passata la grande paura ora la gente cerca il paese che ha tremato di più Passata la grande paura ora la gente cerca il paese che ha tremato di più Susa o Pinerolo, A vi reduci della guerraza curiosa - Ma poc VAL CHISONE — Passata la grande paura ora si disputa per l'epicentro del terremoto: Susa ha tremato più forte di Pinerolo? Avigliana più di Giaveno e Piossasco più di Cantalupa? Ma Cantalupa ha avuto una strada che e sprofondata e Piossasco un campanile crollalo (quello della chiesa di San Rocco) e l'asilo danneggiato e un sottitto piombato giù. A Pinerolo. secondo la testimonianza di Renzo Maiali, nel frigorifero del suo ristorante le burnie di lunghi sono andate in pezzi e questo per lui e un indice di misura molto più attendibile delle scale Mercalli o Richter. Sono «tornati» dal terremoto, come tornare dalla guerra: con un po' di spavalderia, ma anche di modestia. Ognuno ha la sua da raccontare, ma lo la con prudenza (ci può sempre essere qualcun altro che ha una traccia di frenata s igliami o Giaveno, Piossasco o Cantalupa? La folla ne parla come : ognuno ha da raccontare un particolare strabiliante, una circostanhi temono un'altra scossa: merito della freddezza piemontese, forse sprofondato. Nel 1943. Tre morii. Quando ho sentito il terremoto ho pensato subito al nipotino. Dov'è? mi sono chiesto e quando l'ho visto l'ho preso sotto un braccio e via fuori». Avventore del Sestriere: .... Io che sono previdente ho pensato a un'ultra scossa e Ito messo nella borsa le cose importanti...». — Gli ori? «iVo. le pipe, i documenti e quello che ini poteva servire. Poi verso le 3 stanotte un cane si è messo a ululare. Non ci giurerei, ma forse aveva avvertito un'altra scassetta...». Gli animali sono i veri protagonisti del dopoterremoto. Sopra Piossasco mi raccontano che i cani abbaiavano e i cavalli nitrivano prima della scossa e che poi si sono quietali, come spossati. Un gatto di Avigliana pareva impazzito e saltava per la casa da un muro all'altro. In un'altra casa i canarini hanno smesso di cantare. Circo Togni: «Prima del terremoto le bestie erano nervose: soprattutto i leoni e gli elefanti». — E allo spettacolo serale? «Gli elefanti hanno continuato u dare segni di nervosismo». • Ero per le scale. La prima cosa che ho pensato è stata: le mie bottigliette di whisky. Ho una collezione di mignon che tengo in allo, sulla libreria. Invece ne è caduta unu sol tari to e non si è rotta ». Proprietaria del bar Conte Rosso di Avigliana: «Mai sentita una cosa del genere. Ho guardato dalle vetrina: storia più bella). I ricordi dei «reduci da terremoto» sono simili a quelli di chi torna dal ironte. «Io c'ero: ero al terzo piano a! Sestriere. Se si è sentito? Accidenti... fortissimo. Mia moglie che non crede a niente di soprunnuturule ha detto: "E' caduto l'ascensore"». — Perché- e soprannaturale il terremoto? «No, ma è qualcosa come dire... Su, io credo che si tratti un po'di un avvertimento. Tutto va male, cosi una scrolla Una... è un avvertimento...». Malan fuma la pipa. Con aria distaccata dice: «Io sono- vecchio. Ho già visto le mie: in mare il maremoto, con la nave che pareva scalare una montagna: e la slaviria, che fa un rumore die quando lo senti è troppo tardi: avevo un mitragliatore in spalla e mi ha portato via. Remavo con le braccia e mi sono salvato, chi aveva invece un trepiedi di mortaio è ulla strada la piazza in un attimo si era riempita di gente». «Ero in auto e mi è sembrato che qualcuno mi avesse battuto sul cofano una manata. Guardo e non c'è nessuno. Poi vedo un'antenna della televisione che oscilla. Vuoi vedere, mi sono detto, che è il terremoto?». Donna di Rivoli: «.Sono slata scaraventata contro il muro». «Io invece — dice un'altra — ho avvertito un vuoto, un 'senso di nervoso allo stomaco. Una cosa strana». «Io alla testa. Anche dopo mi è rimasto un senso di malessere». Carabiniere di Piossasco: «Ci sono stati crolli. Ma nessuna vittima. La terra ballava: abbiamo dovuto appoggiarci ai muri». Malan: «... se durava quattro secondi di più. soltanto quattro secondi, sarebbe stata una tragedia...». Qualche commento, ma la gente i venti lunghi secondi di terremoto li ha già archiviati. Ne parla soltanto se sollecitata. Una cosa passata. Non è presente neppure il timore per altre scosse possibili. Fatalismo? Freddezza piemontese? «I pia agitati erano i meridionali: forse perché ci sono più-abituati e ne conoscono di più le conseguenze..,». Questa non è zona di terremoti. E' la prima volta che si registra una scossa seria. Qualcuno rispolvera le dicerie sul lago grande di Avigliana e sui tredici laghi che sarebbero di origine vulcanica. E il Musine? Anche di lui i vecchi dicono che è di origine vulcanica: una volta o l'altra... Mario Bariona

Persone citate: Conte Rosso, Malan, Mercalli, Richter