Consacrato in San Pietro l'arcivescovo di Milano

Consacrato in San Pietro l'arcivescovo di Milano Consacrato in San Pietro l'arcivescovo di Milano Da Giovanni Paolo II - O delegato per le rappresentanze pontificie nella Curia romana, e l'africano monsignor Christdin Turni, vescovo di Yagoua in Camerun. Il rito di consacrazione dei tre nuovi presuli, conclusosi con la benedizione del Papa secondo la formula di rito ambrosiano, ha causato un ritardo di circa mezz'ora alla benedizione apostolica che il Pontefice suole impartire la domenica, alle 12, dalla finestra del suo studio privato. Nell'omelia, riferendosi alla festa dei Re magi, Giovanni Paolo II ha detto: «La vostra vocazione è il dono di tutto il popolo. Ognuno di voi deve rimanere il pastore e il servo dell'amore della preghiera e della sofferenza che si elevano da tutti i cuori a Dio in Cristo. Tali doni non debbono essere sprecati». CITTA' DEL VATICANO — Con un solenne rito in San Pietro il Papa ha consacrato ieri arcivescovo di Milano il gesuita Carlo Maria Martini, torinese di 52 anni fino a ieri rettore della Pontificia università gregoriana. Erano presenti, con oltre diecimila fedeli venuti in gran parte dalla Lombardia' e dal Piemonte, 25 cardinali, il preposito dei gesuiti padre Arrupe e l'ex arcivescovo di Milano cardinale Colombo, applaudito due volte dalla folla quando il Pontefice ha fatto il suo nome come capo della diocesi per 16 anni e successore di Paolo VI. Assieme al nuovo vescovo di Milano sono stati consacrati altri due presuli monsignor Giovanni Coppa, piemontese di Alba (Cuneo), arcivescovo titolare di Serta e Giovanni Paolo II ha trascorso a Casal de ltre 10 mila fedeli l Marmo il pomeriggio dell'Epifania

Persone citate: Arrupe, Carlo Maria Martini, Christdin Turni, Giovanni Coppa, Giovanni Paolo Ii, Paolo Vi

Luoghi citati: Camerun, Citta' Del Vaticano, Milano, Piemonte