A luglio Wojtyla andrà in Brasile

A luglio Wojtyla andrà in Brasile Conferma ufficiale dal Vaticano A luglio Wojtyla andrà in Brasile CITTA' DEL VATICANO — Il portavoce vaticano, padre Panciroli, ha confermato che Giovanni Paolo n ha ricevuto e accolto l'invito a recarsi in Brasile. Il viaggio avrà luogo nel mese di luglio prossimo: la data non è stata ancora precisata, ma nella notizia proveniente dal Brasile, e diffusa prima da fonti governative e poi da fonti ecclesiastiche, si parlava del 9-13 luglio, in coincidenza con la conclusione dell'assemblea dell'episcopato brasiliano. La conferma del viaggio palpale in Brasile, che sarà il primo della storia in questo paese e il secondo in America del Sud (dopo il viaggio di Paolo VI nel 1968 in Colombia), viene interpretata in Vaticano come un implicito rinvio all'autunno del previsto viaggio papale nelle Filippine, annunciato dalle fonti vaticane fin dall'anno scorso, senza' precisarne la data; successsivamente, da fonti di Manila, fu indicato per i primi mesi di quest'anno. Sembra ora escluso che il viaggio nelle Filippine possa avvenire prima di quello in Brasile. E' probabile che la nuova data sarà scelta per novembre o dicembre, cioè a dieci anni dal viaggio di Paolo VI in Estremo Oriente e in Oceania: allora, al suo arrivo a Manila, il 28 novembre 1970, papa Montini subì il noto attentato da parte del pittore boliviano Beniamin Mendoza. Per il momento non si sa ancora se, in occasione del viaggio in Brasile, papa Wojtyla visiterà a luglio altri Paesi sulla rotta transoceanica o nell'America Latina, i « i m7 i i riTTt i ni» 1111 ■ 111111111 • ■ i ■ 11 ■ i < 11 ■ ■ i • ■ 11 • ■ 11 » ■ i

Persone citate: Giovanni Paolo, Mendoza, Montini, Panciroli, Paolo Vi, Wojtyla