Le nuove macchine Fiat-Allis studiate per lavorare in cava

Le nuove macchine Fiat-Allis studiate per lavorare in cava I caricatori cingolati «FL 1QC» e «FL 14C» Le nuove macchine Fiat-Allis studiate per lavorare in cava LECCE — Una serie di misure a livello di progettazione e, prima ancora, di concezione del prodotto «macchina movimento terra», sono state adottate dalla Fiat Allisper sempre meglio soddisfare il cliente nelle molteplici operazioni che queste macchine compiono. L'ingresso in azienda della nuova filosofia industriale avviene attraverso il ^marketing* che analizza e canalizza le diverse richieste e offerte del mercato. Da questa «banca dei dati» traggono spunto i progettisti, per la elaborazione iniziale e la successiva revisione del prodotto; poi vengono il prototipo, sul quale compiere le analisi di qualità in fabbrica, e lo studio delle attrezzature e degli impianti per la produzione del modello definitivo. Ci sono poi i controlli della qualità sul prodotto funzionante, pronto per la spedizione. Questo controllo qualità non si esaurisce però qui ma.continua anche dopo la vendita, con l'assistenza ricambi Da tutto questo deriva l'elevata qualità tecnologica di tutti i prodotti Fiat Allis nelle diverse applicazioni d'impiego, alcune delle quali durissime. «Ad esempio l'affermazione su un mercato particolarmente difficile quale quello delle cave di marmo — affermano i tecnici dell'azienda — non ha rallentato 11 nostro sforzo per la costante ricerca di modelli sempre più In grado di rispondere alla domanda di questo particolare settore». La richiesta è decisamente indirizzata verso macchine robuste, potenti con bassi costi di esercizio e a questo scopo Fiat Allis ha costruito i due modelli •FL 10 C» e -FL 14 C; che bene si adattano alle esigenze di impiego nelle cave, per la loro sta-, bilità, gli sforzi di spinta, la base d'appoggio e di aderenza Le caratteristiche principali del 'FL 10 C» sono date da- una potenza di 128 Co din; da una benna della capacità di 1,53 metri cubi; da un motore a 6 cilindri di 8102 ce. La macchina pesa. 13 mila chat Quelle dell'-FL 14 C» sono/ potenza di 158 Cv din:' cilindrata di 9819 ce; capacità della benna di 2 metri cubi; peso di 15.700 chili. Oltre alla potenza e all'elevata qualità tecnologica i progettisti hanno tenuto conto anche del, rapporto uomo-macchina, particolarmente sentito in questo tipo di lavoro. Ne sono derivati uh assetto di guida confortevole e funzionale, due nuovi dispositivi' di sicurezza nell'avviamento; il ritorno della leva del cambio in folle in caso di arresto del motore. Si tratta di accorgimenti oltremodo necessari — ci hanno detto i tecnici della Fiat Allis — date le condizioni limite che spesso si registrano nei lavori in cava. Le funzioni principali delle pale cingolate in cava di marmo sono rappresentate dallo spostamento e ribaltamento dei blocchi dal carico dei detriti e dei blocchi sugli autocarri dalla pulizia dei piazzali di lavoro, dalla costruzione e manutenzione delle strade di accesso alla cava ecc. Come si vede, impieghi assai gravosi che richiedono macchine adatte, studiate e realizzate tenendo conto di tutti questi fattori r. v.

Luoghi citati: Lecce