Scioperi selvaggi in Germania se i salari non salgono del 10%

Scioperi selvaggi in Germania se i salari non salgono del 10% Il ministro dell'Economia ha fatto un lapsus Scioperi selvaggi in Germania se i salari non salgono del 10% BONN — Ottomila dipendenti della fabbrica di automobili «Mercedes» a Stoccarda e a Esslingen hanno scioperato ieri per più di un'ora per protestare contro l'offerta ^assoluta-menta insufficiente' di aumenti salariali del 4,8 per cento fatta dai datori di lavoro. Lunedi per il medesimo motivo, si erano astenuti dal lavoro più di 30 mila metalmeccanici di una dozzina di aziende del Baden-Wuerttemberg. e mezzo migliaio di operai avevano occupato per breve tempo, a Stoccarda, la sala in cui da tre settimane sindacati e datori di lavoro negoziano per il rinnovo dei contrattl| collettivi della regione, gridando: «Vogete la lotta, siamo pronti: Franz Steinkuehler. presidente del sindacato «Ig metall» del Baden-Wuerttemberg (in rappresentanza di 640 mila lavoratori) ha detto: •Se i datori di lavoro non dimostreranno buona volontà nel quarto "round" di negoziati, un quinto "round" non ci sarà: Il sindacato continua a chiedere aumenti del 10 per cento, o almeno un conguaglio minimo di 156 marchi mensili (circa 72 mila lire). In altre regioni, dove pure si sta. trattando da diverse settimane, le richieste di aumenti variano da un minimo del 9.5 a un massimo del 10,2 per cento, dappertutto gli industriali offrono il 4,8 per cento. Ad aumentare la tensione, che da un momento all'altro potrebbe degenerare in scioperi selvaggi (soprattutto nel Baden-Wuerttemberg) è venuta una dichiarazione perlomeno incauta del ministro dell'Economia, conte Otto Lambsdorff. che in un'intervista ha detto 'Quest'anno bisogna contare su aumenti salariali del 7per cento». Lambsdorff. che è liberale e assertore della economia di mercato, è stato severamente criticato, soprattutto dai suoi amici, i datori di lavoro, che gli rimproverano una arbitraria intromissione del governo «Si è trattato di un "lapsus"» ha detto un portavoce, ma ormai era troppo tardi, ai sindacati era stato fornito un argomento di più per protestare conto 1 datori di lavoro e per indurire i fronti. «Se ci sarà sciopero —- ha già minacciato un portavoce degli industriali — risponderemo con la serrata: t. S.

Persone citate: Franz Steinkuehler

Luoghi citati: Baden-wuerttemberg, Germania, Stoccarda