Piccola fuga radioattiva causata in California dal terremoto di giovedì

Piccola fuga radioattiva causata in California dal terremoto di giovedì Al laboratorio militare di Livermore Piccola fuga radioattiva causata in California dal terremoto di giovedì SAN FRANCISCO — Una perdita di acqua radioattiva è stata scoperta ieri mattina in un deposito del laboratorio nucleare di Livermore, situato vicino all'epicentro del terremoto che ha colpito giovedì la California. Il sismo, che ha fatto registrare 5,5 gradi della scala Rìchter, è stato seguito da altre quattro scosse di minore entità. I danni maggiori si sono avuti in un camping, situato a pochi chilometri dall'epicentro, con 137 case prefabbricate che sono state divette dalle fondamenta. Più di 500 i senza tetto e oltre 50 i feriti, in gran parte in modo leggero. La perdita di tritio nel laboratorio di ricerca sulle armi nucleari è stata definita «non pericolosa* da un portavoce del laboratorio stesso, il quale ha detto che il personale del Centro è stato sgomberato come misura precauzionale, ma riprenderà il lavoro oggi stesso. Egli ha precisato che nel contenitore (dove in più di 130 mila litri dì acqua sono presenti circa sei curie di tritio) si è prodotta una piccola falla che lascia fuoruscire 11 liquido all'interno di un altro contenitore impermeabile. «Quel quantitativo di tritio in tutta quell'acqua — ha aggiunto il portavoce — è circa metà del quantitativo che è legalmente permesso di scaricare in un sistema fognario. Non si tratta quindi di una soluzione altamente radioattiva». Il portavoce ha concluso affermando che in ogni caso non c'è stata fuoruscita di acqua radiattiva al di fuori del laboratorio e che la falla prodottasi nel contenitore verrà immediatamente turata. L'incidente rida comunque vigore alle proteste degli ecologi per la costruzione di centrali nucleari in California, lungo le cui coste corre la faglia di Sant'Andrea, considerata la più lunga del mondo. Essa renderebbe la zona particolarmente vulnerabile ai movimenti tellurici. Quello di giovedì è considerato, in ordine di grandezza, il primo terremoto di rilievo registrato in California dopo il sismo dello scorso agosto, di 4,9 gradi della scala Richter, che aveva causato seri danni nelle zone di Hollister e Gilroy. Il moltiplicarsi di scosse telluriche nella zona, dopo il disastroso terremoto che colpi San Francisco nel 1906 e che causò centinaia di vittime e gravissimi danni materiali, non fa che confermare i timori degli abitanti della California secondo i quali -la grande scossa» non è molto lontana. Secondo alcuni esperti essa potrebbe avvenire tra dieci anni.

Persone citate: Gilroy, Livermore, Richter

Luoghi citati: California, San Francisco