Schlesinger, Occhiuto, Savona Parere positivo della Camera

Schlesinger, Occhiuto, Savona Parere positivo della Camera Il via alle presidenze dell'Imi, Icipu e Credito Sardo Schlesinger, Occhiuto, Savona Parere positivo della Camera ROMA — La Commissione Finanze e Tesoro della Camera, come era prevedibile, ha dato Ieri parere positivo alle nomine proposte dal governo per le presidenze dell'Imi, dell'Icipu e del Cls. Sul nomi rispettivamente di Piero Schlesinger, Antonino Occhiuto e Paolo Savona, c'è stato un unanime consenso rispondendo tali nomine al criteri di professionalità e competenza tecnica richiesti più volte dal Parlamento. La Commissione ha Inoltre ribadito che 11 governo deve avere la massima libertà ed autonomia nelle scelte del candidati, per 1 quali va soprattutto accertato il rigore morale e la capacità professionale. Anche la commissione Finanze e Tesoro del Senato ha espresso parere favorevole. Chiuso, cosi, questo primo pacchetto, l'esecutivo entro la fine del mese, come ha riconfermato il ministro del Tesoro Pandolfi, presente In Commissione, sbloccherà le nomine per i banchi meridionali e tra questi prioritariamente il Banco di Napoli e forse si riuscirà ad Indicare anche la candidatura per la direzione generale della Banca Nazionale del Lavoro. Per 11 Banco di Napoli non dovrebbero esserci sorprese: 11 nome sul quale tutti 1 partiti sono d'accordo, comprese larghe frange della de, è quello di Rinaldo Ossola, ex ministro del Commercio Estero ed ex direttore generale della Banca d'Italia. Il governo sembra ormai decisamente orientato In tal senso, non solo per l'indiscusso prestigio di Ossola, ma soprattutto perché convinto di dare al Banco di Napoli una presidenza caratterizzata da una forte componente tecnica, capace di sottrarre l'azienda di credito alla limitatezza del mercato locale per Inserirla nel più vasto circuito europeo ed internazionale. Più complicata appare, invece, la soluzione per la Banca Nazionale del Lavoro. C'è la candidatura di Vincenzo Milazzo, ragioniere generale dello Stato, alla quale però si oppone da parte di alcuni l'assenza di una esperienza bancaria operativa. Le possibilità alternative a Milazzo ruotano Intorno ai nomi di Luigi Arcutl, direttore generale del San Paolo di Torino, di Mario Rivosecchi, amministratore delegato del Credito Italiano, e di Giovanni Crestl del Monte dei Paschi di Siena. Nomi che probabilmente rappresentano del desideri di difficile realizzazione. Proprio per questo, le ultime notizie danno per probabile una richiesta del governo ad Alberto Ferrari, direttore generale dimissionarlo, a restare in carica per almeno un altro anno. as¬

Luoghi citati: Milazzo, Napoli, Nomi, Ossola, Roma, San Paolo, Savona, Siena, Torino