Restaurata a Venezia la sinagoga tedesca

Restaurata a Venezia la sinagoga tedesca I lavori sono durati tre anni Restaurata a Venezia la sinagoga tedesca VENEZIA — n comitato per il centro storico ebraico di Venezia ed il comitato italiano per Venezia hanno ultimato i lavori di restauro e risanamento della Schola Grande Germanica o Sinagoga tedesca (in campo Ghetto Novo) con finanziamenti raccolti in Germania ed in Italia. La Sinagoga tedesca risale al 1528, ed è quindi la più antica delle molte esistenti nel vecchio quartiere ebraico di Venezia che si trova oltre 11 Ponte delle Guglie. Il tempio era ridotto in pessime condizioni; gli interventi, delicatissimi, effettuati sotto il costante controllo del soprintendente ai monumenti arch. Renato Padoan, sono durati tre anni e hanno interessato sia le strutture statiche esterne, tetto e coperto, intonaci, sia all'interno scale, pavimenti, pareti ed affreschi della volta, dorature, infissi e suppellettili, restituendo gli antichi splendori. Il 27 gennaio alle ore 11 il presidente del comitato italiano, sen. Bruno Visentini, ed il presidente del comitato per il centro storico, dott. Alberto Mortara, con una breve cerimonia riconsegneranno il tempio alla comunità israelitica di Venezia, rappresentata dal rag. Giorgio Voghera. Falso Murillo in Vaticano CITTA' DEL VATICANO —Una nuova serie di ricerche ed analisi scientifiche, compiute di recente in Vaticano, ha dato la conferma di un clamoroso falso (una madonna ritenuta del Murillo), già scoperto 21 anni fa dal direttore dei Musei pontifici. 11 quale fece sin dal 1959 togliere il quadro dalla Pinacoteca pontificia e lo fece trasferire nei magazzini. La perfetta corrispondenza del quadro attribuito a Murillo con l'altro esistente a Lisbona fece pensare ad una replica dello stesso artista che, anzi, alcuni critici giudicarono superiore all'originale.

Persone citate: Alberto Mortara, Bruno Visentini, Giorgio Voghera, Murillo, Novo, Renato Padoan, Schola

Luoghi citati: Germania, Italia, Lisbona, Venezia