Collisione fra mercantili nello Stretto di Messina

Collisione fra mercantili nello Stretto di Messina Nessun marittimo ferito, molti danni Collisione fra mercantili nello Stretto di Messina MESSINA—Collisione nello Stretto di Messina. E' avvenuta ieri verso le 7 tra la nave cisterna «Maria Speranza F.» di 31.618 tonn. appartenente al compartimento nautico di Ancona e la nave da carico misto «Bavaria» di 10.800 tonn., battente bandiera tedesca. Nessun ferito. I comandanti del mercantili, dopo l'urto, che è avvenuto all'altezza di Capo Cannitello. si sono messi in collegamento radio con la capitaneria di porto di Messina che ha inviato sul posto i propri mezzi per assicurare i soccorsi e regolare il traffico navale nello Stretto. Al momento della collisione, le condizioni del mare e della visibilità erano buone ed è probabile, dunque, che l'incidente possa essere avvenuto per errore di manovra. (Nello Stretto di Messina l'ultima collisione, in ordine di tempo, era avvenuta la notte del 20 dicembre, tra mercantili italiani, «Brick xn» e «Tigre»). La «Maria Speranza» e la «Bavaria» hanno gettato l'ancora nella rada Paradiso, sotto la costa siciliana. A bordo sono saliti gli ufficiali della capitaneria di porto di Messina per l'inchiesta sull'incidente e i tecnici dei cantieri navali per accertare e valutare i danni. La nave italiana, con 33 uomini di equipaggio, nell'urto ha riportato un profondo taglio trasversale alla prua e presumibilmente danni al bulbo prodiero; quella tedesca (37 uomini di equipaggio di nazionalità diversa) ha uno squarcio alla murata sinistra all'altezza del ponte e danni all'opera viva, ossia alla parte sottostante la linea di galleggiamento. n mercantile italiano, iscritto al comportamento di Ancona, proveniva da La Spezia ed era diretto con un carico di orzo a Ravenna; la «Bavaria», iscritta al compar timento di Amburgo, percorreva lo Stretto proveniente da Suez ed era diretta a Genova con un carico di merci varie. La «Maria Speranza potrà proseguire il viaggio verso Ravenna perché i danni non sembrano tali e comunque non compromettono la stabilità della nave. Sensibili, invece, sembrano i danni subiti dalla «Bavaria Sei arrestati per un traffico di droga a Roma ROMA — Sei uomini sono stati arrestati a Roma dopo che i sostituti procuratori della Repubblica Francesco Palma e Mauro Mazziotti avevano firmato 22 ordini di cattura per associazione a delinquere e spaccio di sostanze stupefacenti: gli altri provvedimenti sono contro sette persone già detenute e nove latitanti. Oli arresti sono conseguenti a una serie di rapporti informativi che la sezione narcotici della Squadra Mobile — diretta dal commissario De Gennaro — aveva inviato, dopo aver arrestato alcuni spacciatori di droga, ai magistrati

Persone citate: De Gennaro, Francesco Palma, Maria Speranza, Maria Speranza F., Mauro Mazziotti