La salma di Re Alfonso trasportata in Spagna

La salma di Re Alfonso trasportata in Spagna La salma di Re Alfonso trasportata in Spagna ROMA — Una messa concelebrata in spagnolo ha preceduto la partenza da Roma delle spoglie dell'ex re di Spagna Alfonso XHI. morto in esilio nella capitale italiana nel 1941. La salma del nonno dell'attuale re di Spagna Juan Carlos, ritorna in patria per essere sepolta all'Escurial. presso Madrid. La cerimonia religiosa si è svolta nella chiesa di Santa Maria di Monserrato. nel cuore della vecchia «Roma spagnola», non lontano da piazza Farnese. Un gran numero di membri della colonia iberica di Roma, in massima parte di una certa età, hanno voluto rendere omaggio al sovrano che aveva scelto l'esilio nell'aprile del 1931. Il conte di Barcellona — in favore del quale Alfonso XTII aveva abdicato, ma che ha poi dovuto lasciare il trono al figlio Juan Carlos — era a capo della delegazione ufficiale spagnola, con a fianco il ministro della Giustizia Inigo Caverò. Di fronte, la delegazione ufficiale italiana: il ministro della Giustizia Morlino in rappresentanza del governo, il segretario generale della presidenza della Repubblica Maccanico per il presidente Pertini. il sottosegretario Baslini per il ministero degli Esteri. Al suono della marcia funebre di Chopin. il corteo è partito poi per Civitavecchia. LI. il feretro — salutato da 21 colpi di cannone — è stato imbarcato alle 12 a bordo della fregata «Asturias», che ha salpato le ancore diretta a Cartagena.