Chiusa, tamburo battente la radio To-Alternativa

Chiusa, tamburo battente la radio To-Alternativa Chiusa, tamburo battente la radio To-Alternativa Dal TE sco post, perché disturbava Caselle «Ma la colpa non è nostra» dice l'emittente Da sabato mattina sono cessate le trasmissioni di -Radio Torino Alternativa». I funzionari dell'Escopost hanno sequestrato le apparecchiature perché l'emissione dei segnali avveniva sulla stessa frequenza della stazione radio dell'aeroporto di Caselle con pregiudizio per la sicurezza degli aerei in volo. La sospensione è a tempo indeterminato e la redazione di «Rta» parla di -grave inerzia del ministero delle Telecomunicazioni nel regolamentare la distribuzione delle frequenze sulla banda "Mf"». Perché? Sostengono che l'Escopost rifiuta di collaborare -all'individuazione delle interferenze accusate, di origine ignota e potenzialmente dolosa». Aggiungono: -Noi trasmettiamo sui 103,900 Mhz mentre i disturbi lamentati da Caselle sono sui 121,100 Mhz. C'è un riflesso di segnale, ma la colpa non è nostra. I nostri strumenti sono tarati e controllati periodicamente dai tecnici di una ditta di Milano». Un altro punto della questione con l'Escopost è il metodo usato per giungere alla chiusura dell'emittente. Spiegano i responsabili di «Rta»: -Venerdì ci è arrivato un telegramma di diffida e mezz'ora dopo un'ordi-, nanza di immediata cessazione. Non abbiamo neanche avuto il tempo di predisporre i necessari controlli che il giorno dopo sono arrivati i funzionari con i sigilli.

Luoghi citati: Milano, Torino