Contingenza, quasi certi altri 8 scatti a febbraio

Contingenza, quasi certi altri 8 scatti a febbraio Secondo gli ultimi calcoli Istat Contingenza, quasi certi altri 8 scatti a febbraio ROMA — Da febbraio la contingenza dovrebbe scattare di otto punti, pari a 19.112 lire in più nelle buste-paga di febbraio, marzo e aprile. La previsione è stata formulata alla vigilia della seconda riunione, delle tre necessarie per calcolare gli scatti trimestrali. In un primo incontro, tenuto alla fine di dicembre, la commissione aveva accertato che l'Indice della scala mobile a seguito degli aumenti dei prezzi di novembre (pari a +1,3%) era salito dello 0,6%, a quota 210,9. In settimana si calcolerà l'aumento registrato in dicembre, che dovrebbe essere superiore all'1%, considerato che i prezzi al consumo sono cresciuti più dell'1,5%, ed Infine I primi di febbraio si terrà la riunione conslusiva, nella quale assieme con l'Indice di gennaio si calcolerà lo scatto provocato dagli aumenti dei prezzi che si sono' verificati in tutto 11 trimestre j novembre-dicembre-gennaio.. Il trend dei prezzi In novembre ( + 1,3%) e dicembre (previsto + 1,5%) ha mostrato una attenuazione rispetto ai mesi di settembre (+2,5%) e ottobre' (+2%), e questo faceva prevedere uno scatto della scala mobile contenuto. Ma l'ondata di rincari (gasolio, benzina, tariffe Re-auto, telefoni, luce ecc.) varati dal governo a fine anno produrrà effetti che direttamente o indirettamente amplificheranno il prossimo aumento della contingenza. Dalla previsione di uno scatto contenuto, si torna quindi ad ipotizzare una raffica di almeno sette, otto punti. Qualcosa di più preciso si potrà sapere in settimana dopo la riunione della commissione. Allora saranno infatti disponibili due dei tre valori la cui media serve per calcolare lo scatto trimestrale e l'incertezza delle previsioni si ridurrà quindi di molto.

Luoghi citati: Roma