Borsa: lunedì -1,2%, ieri +1,27%

Borsa: lunedì -1,2%, ieri +1,27% Borsa: lunedì -1,2%, ieri +1,27% MILANO — Con le prime due sedute della settimana si è pervenuti alla vigilia delle scadenze tecniche di gennaio: domani è in calendario la risposta premi e giovedì i riporti. Lunedi è proseguita la tendenza ai realizzi di origine tecnica già iniziatasi in chiusura di settimana. L'indice de II Sole-24 Ore infatti ha perso 1*1,2% portandosi a 43,38 per vendite abbastanza diffuse volte al ridimensionamento delle posizioni rialziste. Martedì invece dopo un inizio cauto ed un po' incerto anche per lo sciopero generale che aveva fatto cominciare le operazioni di Borsa un quarto d'ora più tardi dell'orario, si è assistito ad una certa ripresa guidata da interventi, specie sui valori assicurativi che hanno ridato vitalità al mercato. In tal modo lo stesso indice ha riguadagnato terreno chiudendo la seduta a 43.93 con un progresso dell'1,27% annullando abbondantemente il precedente assestamento. Dopo un'apertura In ripresa la quota è nuovamente ripiegata per risollevarsi nel finale con il rinnovato interessamento emerso sui valori bancari, sugli assicurativi e su alcuni finanziari. Al listino hanno registrato ampi progressi le Sme +11.5%. Incendio +10,6%. Cascami +9,2%, Olivetti priv. +7,5%, Mediobanca e Banco Roma +5,7%. Toro priv. e Ciga +5.2%. Centrale e Latina +4%. Interbanca +3,8%, Toro ord. +3.6%. Interbanca +3.8%, Toro ord. +3,6%. Italgas, Glm e Superplla +3,2%. Alleanza, Saffa e Falde +2,8%. Inlz. Edilizia e Saffa rigò. +2.6%, Generali +2,5%. Comp. Milano ord. e Italcementl +2,3%, Comlt, Sai, Mlralanza e Viscosa +2%, Italcable, Trenno elfi priv.+1,9%. In assestamento Sarom —7,5%. Pozzi Glnorl —5.4%, Lepetit priv. — 2,7%. Rinviate, per eccessivo rialzo, le Isvim (+48%), Liquigas risp. (+45.8%) e Romana Zuccheri (+32,2%), mentre le Liquigas priv. dopo il rinvio per eccessivo ribasso hanno contenuto la perdita nel 3,5%. Attività in diminuzione sul mercatc obbligazionario con contenute oscillazioni nel prezzi. Calme le Enel indicizzate. Tra le convertibili, In rialzo le Sml. Il mercato ha mostrato una discreta resistema nella riunione di ieri a Torino. Le perdite della riunione precedente sono state annullate e i recuperi più marcati per gli assicurativi e i chimici hanno consentito alla quota di migliorare sensibilmente. Contrastate le Fiat e i valori locali. Reddito fisso cedente. Chiusure: Liquigas risp. 24; Pozzi Ginori risp. HO; Saffa risp. 6300.

Persone citate: Borsa, Lepetit, Pozzi Ginori

Luoghi citati: Latina, Milano, Torino