Situazione molto difficile sulle autostrade del Nord

Situazione molto difficile sulle autostrade del Nord Il traffico si svolge con grande lentezza Situazione molto difficile sulle autostrade del Nord Giornata dura per chi ha dovuto mettersi in viaggio ieri. La nevicata di lunedi ha paralizzato la circolazione in tutta l'Italia del Nord. Solo in serata, quando alla neve è subentrata la pioggia, la situazione è leggermente migliorata. Questo un quadro dell'agibilità delle autostrade e dei valichi alpini: Torino-Savona — Il tratto fino a Mondovl è percorribile senza particolari precauzioni. Da Ceva a Savona sono obbligatorie le catene per i camion. mentre per le auto sono soltanto consigliate. Nel tratto Montezemolo-Carcare sono al lavoro dieci mezzi antineve. Si sono avuti momenti difficili nella notte a causa di alcuni autotreni che sono finiti di traverso bloccando il traffico. In mattinata, circolazione lenta, ma senza problemi. Torino-Aosta — Sono in azione trenta mezzi antineve nel tratto fino a Qulncinetto e quattordici fra Qulncinetto e Aosta. In questo secondo tratto le catene sono «consigliate» per non correre rischi. Torino-Milano —La strada è innevata completamente, ma percorribile. Nel tratto fino a Novara sono in funzione centodieci mezzi per lo sgombero. Nessun incidente, traffico «particolarmente lento» secondo le rilevazioni della polizia stradale. Torino-Piacenza — L'autostrada è sempre stata mantenuta libera. Ci sono pale meccaniche e camion lancia-sale ogni 40 chilometri. Statale del Sestriere — E' interrotta da ieri mattina n seguito ad una frana in località Coupure, tra Fenestrelle e Pourrieres. Il traffico viene deviato verso la Val di Susa. In giornata è probabile che l'ostacolo possa essere rimosso. Milano-Genova — Sono in funzione tutti i servizi di sgombero, il fondo stradale è pulito; rallentamenti soltanto nei pressi di Serravalle. Genova-Ventimiglia — Neve e vento di tramontana hanno reso la circolazione difficile per tutta la mattinata. Nel pomeriggio la situazione si è normalizzata. I mezzi d'emergenza sono pronti ad intervenire nel caso di nuove nevicate. Milano - Laghi - Brescia Venezia —Traffico difficoltoso per l'abbondante nevicata e per il ghiaccio che ha causato numerosi incidenti. La prudenza usata dagli automobilisti ha evitato gravi conseguenze. In serata la situazione si è normalizzata. Autostrada del Sole — Nel tratto fino a Parma sono al lavoro 140 mezzi antineve. Il traffico non ha subito rallentamenti. Situazione più difficile, oltre Parma, soprattutto nel tratto appenninico dove le catene sono obbligatorie per i mezzi pesanti. Bologna-Rimini — La nebbia ha causato più problemi che la neve. La visibilità in alcune ore della giornata era quasi nulla. Autostrada Parma-Mare — Da Pontremoli alla costa 11 traffico è possibile soltanto con catene. Valichi alpini — Sono chiusi al traffico quelli del Moncenisio. Piccolo e Gran San Ber nardo. Transitabili, ma solo con l'uso delle catene, quelli del Sempione. del Monginevro, di Tenda e della Maddalena.

Persone citate: Montezemolo, Ventimiglia ? Neve