Milano: da domani processo a Alunni

Milano: da domani processo a Alunni Assieme ad altri 4 terroristi Milano: da domani processo a Alunni MILANO — Davanti alla Corte d'assise d'appello si aprirà domani il processo di secondo grado contro un gruppo di persone i cui nomi vengono da tempo accostati all'organizzazione delle «Brigate rosse» o a quella di «Prima linea». Dei cinque imputati, quattro sono in stato di detenzione: Corrado Alunni, Pierluigi Zuffada, Attuto Casale tti e Faola Besuschio; il quinto, Susanna Ronconi, è latitante. Zuffada e Casaletti devono rispondere di una sparatoria awenuta in occasione della scoperta di un «covo» a Ba ranzate di Bollate. In quella circostanza il brigadiere di Pubblica sicurezza Antonio Piacente rimase ferito ad una spalla, mentre un proiettile sfiorò la testa di un altro sottufficiale, Sergio Bazzega (ucciso poi dal brigatista Walter Alasia In occasione del tentativo di cattura di quest'ultimo). Al processo di primo grado Zuffada e Casaletti vennero condannati rispettivamente a nove anni e sei mesi e a nove anni e nove mesi di reclusione. Alunni e la Ronconi dovranno rispondere dei reati connessi con la scoperta di un «covo» terroristico awenuta a Pavia la vigilia del Natale 1975. In quella circostanza fu arrestato Fabrizio Pelli e all'interno dell'alloggio furono trovati documenti attraverso i quali si risali ad Alunni e alla giovane veronese (di quest'ultima è stata trovata una cartella clinica). Fabrizio Pelli è morto l'anno scorso per leucemia In primo grado Alunni fu condannato a sette anni e un mese di reclusione oltre a sei mesi d'arresto; la Ronconi, giudicata In contumacia, si vide infliggere due anni e quattro mesi. La Besuschio ebbe in primo grado una pena di due anni e un mese, più altri undici mesi .da aggiungere. In applicazione della continuazione, alla condanna subita a Lucca.

Luoghi citati: Bollate, Lucca, Milano, Pavia