Ritrovato dai sub ad Alessandria il palazzo sommerso di Cleopatra

Ritrovato dai sub ad Alessandria il palazzo sommerso di Cleopatra L'impresa d'un gruppo di archeologi americani in Egitto Ritrovato dai sub ad Alessandria il palazzo sommerso di Cleopatra ALBUQUERQUE (Usa) — I palazzi che furono abitati da Cleopatra e da Marco Antonio e i resti del famoso faro di Alessandria, sono stati scoperti dagli archeologi americani nelle acque della parte orientale del porto di Alessandria d'Egitto. E' stato reso noto durante l'ottava conferenza annuale di archeologia subacquea che si è svolta ad Albuquerque, nel Nuovo Messico. La relazione indica che il ritrovamento è stato fatto dai membri di una organizzazione scientifica di Los Angeles,' che per individuare l'esatto punto dei resti archeologici, si sono serviti dell'aiuto di 11 «sensitivi». Secondo quanto riferito da uno degli autori della relazione, la scoperta è «appena la punta di un iceberg in relazio ne a quello che ancora deve trovarsi sepolto» nel porto' della città, fondata nel 331 avanti Cristo da Alessandro il Grande. I resti si trovano in una zona del porto che circa 2000 anni fa costituiva la linea costiera di Alessandria: ma con il passare dei secoli, la riva ha subito un abbassamento di livello e gli edifici sono stati coperti dall'acqua e da depositi. Nonostante si trattasse di enormi complessi edilizi anticamente ben noti, la loro esatta ubicazione era attualmente sconosciuta e tutti gli sforzi fatti in precedenza con mezzi tradizionali per ritrovarli, erano risultati vani. Il gruppo archeologico cominciò le ricerche nel novembre 1978, ma oltre a usare i consueti metodi di ricerca subacquea, chiese anche l'assi stenza di 11 «sensitivi» ai quali venne chiesto di indicare l'esatta localizzazione di alcuni oggetti. In aggiunta ai palazzi di Cleopatra e di Marco Antonio e al famoso faro, una delle sette meraviglie del mondo antico, il gruppo archeologico ha anche trovato il complesso del tempio di Iside Pharia, deità dell'antico Egitto, una piccola sfinge in pietra, resti di un altro tempio, una gran de corona appartenuta ad una statua monumentale e altri oggetti. , Ansa:

Persone citate: Iside, Marco Antonio