I due volti contrastanti della mafia calabrese

I due volti contrastanti della mafia calabrese I due volti contrastanti della mafia calabrese Francesco Arca: «Mafia potere malgoverno», ed. Newton Compton, pag. 175, lire 3500. La mafia di cui si parla è quella calabrese, chiamata 'ndrangheta. Unica «attività» in espansione, afferma l'autore, in una regione sottosviluppata, parassitaria, clientelare «dove la caccia al posto è diventata sempre più difficile sia per chi cerca il posto che per chi deve procacciarlo-. Il fenomeno mafioso trova il suo aggancio naturale e indispensabile nel «potere»: l'insieme di quelli che In una comunità hanno una influenza determinante sulla vita di tutu gli altri «e generalmente esercitano questa loro suprema facoltà in modi faziosi e violenti-. Dopo un esame dell'attività mafiosa e del malgoverno e degli errori nell'ultimo decennio, Arca vede nella sua Calabria due ordini di fatti di segno opposto. Vede prendere slancio le manifestazioni popolari antimafia, sotto l'egida di forze politiche e sindacali. Vede una magistratura più decisa, che non si lascia intimorire e che ha condannato una trentina di boss. Ma c'è l'altra faccia della medaglia. I funerali del «padrino» Momo Piromalli sono stati seguiti da una folla strabocchevole, in un'atmosfera solenne e folcloristica. L'attività delinquenziale non ha freno. L'anno scorso, nella sola provincia di Reggio, gli omicidi sono stati 66, i tentati omicidi 65, 8 i rapimenti quasi trecento gli attentati dinamitardi, e «il persistente contrabbando, le sempre più numerose estorsioni e violenze personali-. Per non parlare dei mafiosi calabresi al posti di comando nelle varie bande che operano in altre .regioni italiane. ...... ._!_ Da qualche mese si sospettano rapporti tra mafia calabrese e terrorismo. Purtroppo, su questo punto, l'autore non ha molto da dire. Accenna a eventuali forniture di armi e munizioni e «al di là di. questa collaborazione materiale, si potrebbe essere creata fra le due parti una certa identità nell'odio verso l'autorità costituita, verso lo Stato-. Ma questo (del rapporto, cioè, tra mafia* e terrorismo) è un argomento che merita attenta indagine e che può serbare sorprese. l.c. :

Persone citate: Arca, Francesco Arca, Newton, Piromalli

Luoghi citati: Calabria, Momo, Reggio