Industria lombarda andamento sostenuto

Industria lombarda andamento sostenuto Industria lombarda andamento sostenuto MILANO — Nel suo complesso lo scenario economico italiano presenta contrapposti aspetti: a fronte di un buon andamento di col beneficia un largo novero di settori, si registra infatti un trend negativo per altri comparti sui quali influisce soprattutto l'inflazione. Lo rileva una nota dell'ufficio studi della Cariplo che precisa come l'attività produttiva risulti attuai-, mente sostenuta dall'afflusso di richieste sia dai mercati Interni che da quelli esterni. Il positivo andamento' dovrebbe protrarsi anche nel primi mesi del 1980 permettendo di mantenere e anche accentuare gli attuali ritmi produttivi e, in qualche caso, persino di aumentare i livelli occupazionali. Programmi di assunzione di manodopera aggiuntiva sono in effetti segnalati, soprattutto dalle aziende che operano in Lombardia nei settori alimentare, chimico e meccanico. In prospettiva, oltre cioè i prossimi 2-3 mesi, gravano però — fa rilevare ancora la nota — pesanti Incognite alla luce del progressivo deterioramento delle possibilità di sviluppo delle economie occidentali nonché delle tensioni inflazionistiche già marcatamente presenti nella nostra economia. La Camera approva la nuova Invim ROMA — Con 204 voti favorevoli e 38 contrari la Camera dei deputati ha approvato In via definitiva 11 decreto legge, già varato dal Senato, che modifica la legge concernente l'Istituzione dell'imposta comunale sull'incremento di valore degli Immobili (Invim). Oli astenuti sono stati 138, quasi tutti comunisti, mentre i contrari sono stati missini e radicali. Le modifiche alla precedente legge dell'ottobre del 1972 In questa materia sono state rese necessarie per facilitare l'applicazione dell'imposta e per superare alcune eccezioni di carattere costituzionale. La Erg-Garrone lavorerà greggio per società araba GENOVA — Il gruppo Garrone ha reso noto di aver costituito con la Iranlan Seaoll Co una «jointventure» per 1 rifornimenti, la lavorazione e la vendita di prodotti petroliferi sui mercati nazionali ed internazionali. La Iranian Seaoil è una società privata appartenente ad interessi iraniani, sauditi, tunisini e del Qatar ed ha sede nelle Antille olandesi. Nell'ambito dell'accordo, è stato precisato, la Iranian Seaoll ha acquisito una partecipazione di minoranza nella Erg-Raffineria Edoardo Garrone, società di raffinazione, oleodotti e bunkeraggio del gruppo genovese. L'impresa congiunta Garrone-Iranian Seaoil riceverà greggio da paesi Opec dell'area mediorientale e la sua lavorazione verrà effettuata presso gli impianti della Garrone. Il gruppo Garrone ha una raffineria con una capacità di 150.000 barili al giorno a Genova e una partecipazione del 25% nella raffineria Isab di Siracusa (capacità di 240.000 barili). Ordine Urss per la Terni ROMA — La società Terni ha acquisito un ordine dall'Unione Sovietica per la fornitura di pezzi fusi per macchinario energetico: si tratta — annuncia un comunicato della società — di quattro corpi pompa monoblocco del peso unitario di circa 50 tonnellate per centrali nucleari da mille megawatt. L'importanza del contratto — dice la Terni — è nel fatto che l'Unione Sovietica, per la prima volta, si rivolge all'estero per l'acquisto di tali materiali. L'ordine alla Terni si Inserisce nell'ambito dei vasti rapporti di collaborazione in atto tra l'Urss e il gruppo Irl-Finsider. Peggiorerà in Usa l'inflazione NEW YORK — L'Inflazione negli Stati Uniti peggiorerà leggermente nei prossimi mesi, per il rincaro del petrolio e l'aumento dei tassi di interesse sui prestiti ipotecari. Lo ha dichiarato Charles Partee, uno dei membri del consiglio d'amministrazione della Federai Reserve (Fed). Partee ha detto che la Fed si è impegnata a cercare di ridurre l'inflazione consentendo -soltanto un aumento moderato della massa monetaria e del credito*. Quando l'economia americana supererà la depressione che le sta di fronte, ha proseguito l'esponente della Fed. è probabile che l'Inflazione acceleri nuovamente a causa dei prezzi del petrolio e di altri fattori economici nazionali.

Persone citate: Charles Partee, Edoardo Garrone, Garrone