Il ministro deciderà su aziende della Gepi

Il ministro deciderà su aziende della Gepi Il ministro deciderà su aziende della Gepi ROMA — Sarà il ministero dell'Industria a do-' ver esprimere il proprio parere sulle proposte di liquidazione delle società in erisi della Gepi contenute nel documento che 11 gruppo di gestione delle Partecipazioni statali, ha trasmesso al Clpi (Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale) alla fine dell'anno scorso: è quanto ha deciso, nel corso della sua ultima riunione, lo stesso Clpi cui spetta la parola definitiva sulla sorte delle società che la Gepi ritiene non più risanabili. La relazione della Gepi, messa a punto in base alle direttive emanate il 20 luglio scorso dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Clpe), contiene una vera e propria «radiografia» delle aziende gestite dalla società: per ciascuna azienda, la Gepi ha indicato al Clpi se sussistono prospettive per II risanamento economico-finanziario oppure se ritiene necessario procedere alla loro liquidazione. Montedison in India MILANO — La .Tecnimont», divisione ingegneria della Montedison, ha concluso in questi giorni, con esito positivo, le prove di collaudo del nuovo impianto per la produzione di urea, della capacità di mille tonnellate al giorno, sorto a Sindri, in India. L'unità produttiva, la cui costruzione è stata finanziata dalla Banca mondiale, appartiene alla «Fertilizer Corporation of India», ed è uno del dodici impianti indiani per la produzione di urea completati o in corso di realizzazione sulla base di tecnologie della Montedison. Lo ha reso noto la Montedison. Sir-Rumianca ancora ritardo per gli stipendi SASSARI — Un'ulteriore spia della gravità della situazione dell'industria in Sardegna, con particolare riferimento al settore chimico-tessile, è data dalla decisione assunta dal grup- po Sir-Rumianca di differire ulteriormente il pagamento degli stipendi e dei salari del mese di dicembre. Con un suo documento la direzione aziendale ha annunciato che il pagamento sarà effettuato nei giorni 17 e 24 gennaio con una settimana di ritardo rispetto a quanto era stato già stabilito. La decisione ha aggravato le preoccupazioni sulla sorte del consorzio di salvataggio del gruppo SirRumianca ed ha accresciuto la tensione tra 1 lavoratori direttamente e indirettamente interessati alle vicende del complesso petrolchimico. L'Italsider su stabilimento di Genova-Campi GENOVA — L'Italsider ha inviato ai sindacati un documento sulla ristrutturazione impiantistica dello stabilimento di GenovaCampi. L'azienda prospetta delle ipotesi di ristrutturazione, legate alla chiusura della fonderia, per ottenere il riequilibrio produttivo ed economico dello stabilimento e che dovranno essere oggetto di verifica in appositi incontri sindacali con la Firn. Il piano, pur prevedendo una flessione dell'occupazione per lo stabilimento di Campi, non determinerà riflessi negativi sull'occupazione complessiva dell'Italsider nell'area genovese (13 mila persone), dove la società è presente con lo stabilimento di Cornigliano, oggi in avanzata fase d'ammodernamento impiantistico, con quello di Campi, e con la direzione generale. Il caro-vita nei Paesi Cee LUSSEMBURGO — L'indice dei prezzi al consumo nella Cee in novembre è aumentato dello 0.9% rispetto al mese precedente: e del 12,2% nei confronti del novembre 1978, salendo a 152,0. Questi i dati preliminari pubblicati dall'Eurostat. In ottobre l'indice aveva registrato un aumento mensile dell' 1% e annuale dell'11,9%. In novembre gii aumenti mensili maggiori sono stati registrati in Italia (+1,3%), in Irlanda (+1,3%), in Danimarca (+1,2%) e in Gran Bretagna (+0,9%). il tasso d'inflazione è stato dello 0,4% in Germania, Belgio e Olanda e dello 0,7% in Lussemburgo. Banca francése entra in banca belga PARIGI — Il Credit Industrlel et Commercial (Cic), gruppo bancario francese, ha raggiunto un accordo con la C.ie Financière Nagelmackers, Belgio, per l'acquisto di una quota del 25% in seno alla Banque Nagelmackers.

Persone citate: Nagelmackers