Turismo nel meridione ci pensano i tedeschi

Turismo nel meridione ci pensano i tedeschi Tramite la finanziaria Insud Turismo nel meridione ci pensano i tedeschi ROMA — La Neckermann e la Robinson Club Hotel, due tra i più grossi «tours operatore» europei (sono entrambe di Francoforte) investiranno 1loro marchi nella realizzazione di grossi villaggi turistlco-alberghieri in alcune regioni del Mezzogiorno d'Italia, continentale (Puglia e Calabria) e insulare (Sicilia e Sardegna). A fare da tramite a queste operazioni saranno l'Insud. la finanziaria a capitale pubblico, e la Valtur (42 per cento partecipazione Insud). Vediamo più in dettaglio i progetti. La Neckermann ha già avviato da alcuni mesi trattative con l'Insud e con lo stesso assessorato per il turismo della Regione Calabria, dove dovrebbe localizzarsi la maggior parte degli interven-. ti. Oggetto: la realizzazione di villaggi turistici (una dozzina), centri vacanza, hotels. con una capacità ricettiva intorno ai 5 mila posti letto. Una delle più interessanti novità previste è l'utilizzazione degli impianti per un arco di tempo assai maggiore dell'attuale, cioè intorno ai 6/7 mesi. Trattative ormai in vista del traguardo sono in corso tra l'Insud e una importante «tour operator» inglese per costruire campeggi e. centri attrezzati per roulott es in Ba-, silicata e Sardegna e con la Rank Xerox (1800 dipendenti, stabilimento a Cernusco sul Naviglio) per la realizzazione di impianti ricettivi in località meridionali. Il dinaro non svaluta BELGRADO — Le autorità jugoslave hanno deciso di non svalutare il dinaro nel confronti delle valute occidentali. Lo ha annunciato il governatore della Banca centrale jugoslava, Ksente Bogoev. Bogoev ha detto che la svalutazione è stata presa In considerazione, ma poi scartata In quanto «le analisi condotte non fornivano una base sufficiente per un'azione del genere». La Jugoslavia continuerà, Invece, ad operare I ritocchi bisettimanali della parità per ridurre Il valore del dinaro all'estero. Attualmente la moneta jugoslava è quotata 19 dinari per un dollaro.

Persone citate: Robinson