Piano oscuro di Sandra Bonsanti

Piano oscuro Piano oscuro (Segue dalla l'pagina). sassinio di Mattarella è senza dubbio un episodio grave di terrorismo politico... e potrà obiettivamente rimanere come motivo di turbamento e inquietudine*. Legami fra cosche mafiose e terroristi: si può ipotizzare una «complicità operativa» tra criminalità organizzata nel Mezzogiorno e terrorismo; il confine spesso è labile; ci possono essere scambi e intese: comunque, anche quando agiscono separatamente, *l'esito intimidatorio e disgregante è coincidente e analogo». Poi, l'uccisione dei tre agenti a Milano. Una ricostruzione dei fatti nei quali spicca la tecnica spietata del tre giovani terroristi, schierati a semicerchio intorno alla «Ritmo» degli agenti. Sul terreno, 33 bossoli cai. 9 e un caricatore pieno. La gelida rivendicazione delle Br. Per Rognoni, 'molti episodi terroristici registrano mutamenti di tattica operativa e lasciano supporre intenzioni ancora non del tutto decifrabili nel quadro complesso della violenza politica». Quanto agli scopi, essi sono evidenti: 'Fiaccare la tenuta psicologica e morale delle forze dell'ordine, alimentare insicurezza e paura nelle file dei poliziotti». L'assassinio di Santi Mattarella e quello del tre agenti di Milano sono stati accomunati ieri in quasi tutti i discorsi e le dichiarazioni degli uomini di partito. Il presidente del Senato, Fan fan: aveva sospeso la seduta per dieci minuti in segno di lutto. Il presidente della Camera, Nilde Jottl, ha detto che «in momenti di guerra — poiché di guerra si tratta — è nostro dovere restare uniti al popolo... non si illuda nessuno: sarà una battaglia lunga e difficile*. Piccoli, presidente della de. ha detto che «si è voluto colpire in alto e si è voluto ammonirci, cosi come avvenne per l'uccisione di Moro e la sua scorta». Per il segretario' del pri, Spadolini, 'Palermo e Milano sono legate da un filo diretto, il filo dell'attacco allo Stato democratico». La Federazione unitaria ha fatto un appello alla «più ampia partecipazione alle esequie degli agenti». Un comunicato della segreteria del psdi afferma che «il terrorismo non conosce più limiti alla sua esecranda azione» e sollecita il Senato ad approvare al più presto i decreti legge del governo. I liberali infine hanno criticato i sindacati definendo «poco comprensibile» l'uso dello strumento 'dello sciopero di solidarietà». Sandra Bonsanti

Persone citate: Mattarella, Moro, Rognoni, Spadolini

Luoghi citati: Milano, Palermo